Burger di lenticchie nere e coste ricetta gustosa

burger di lenticchie nere e coste sono dei gustosi burger interamente vegetali a base di lenticchie nere e bietole da costa.

Semplici da preparare, questi burger costituiscono un ottimo secondo piatto vegano, risultando ottimi per farcire panini oppure da soli con un contorno di vostro gusto (qui sul blog ne trovate tanti). Come potete vedere, io ho pensato subito di prepararci un ottimo panino arricchendolo con insalata e la mia favolosa salsa di peperoni arrostiti.

Potete “velocizzare” la ricetta spezzandone la preparazione, per esempio potete cuocere le lenticchie e le coste e terminare la preparazione dei burger il giorno dopo. Tra gli altri vantaggi, sono anche senza glutinecotti in forno.

 

Burger di lenticchie nere e coste ricetta gustosa

 

Burger di lenticchie nere e coste ricetta gustosa

Ingredienti (per 4 burger)

  • 100 g di lenticchie nere
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di biete da costa
  • 20 g di cipolla
  • 2 cucchiai di farina di mais finissima
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione dei burger cuocendo le lenticchie: dopo averle accuratamente sciacquate, ponetele in una casseruola coperte con abbondante acqua, unite l’alloro e 1/2 spicchio d’aglio e fatele cuocere per 30 minuti dal bollore. Al termine salate.

2. Tritate la cipolla e sciacquate le bietole, quindi tagliatele a pezzetti. In una padella versate un cucchiaio di olio e la cipolla, scaldate per farla ammorbidire, poi unite le bietole. Portate a cottura unendo poca acqua al bisogno. Dovranno risultare piuttosto asciutte al termine.

3. Scolate benissimo le lenticchie e collocatele in un mixer. Unite anche le coste, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe, il mezzo spicchio d’aglio rimasto (privato dell’anima verde) e prezzemolo. Fate andare l’apparecchio per omogeneizzare il tutto.

4. Aggiungete la farina di mais per rendere la crema più compatta: dovrete ottenere un composto morbido, ma che vi consenta di modellare i burger. Formate i burger, se preferite potete anche impiegare un coppa-pasta, e collocateli su una teglia da forno leggermente oliata.

5. Versate un filo d’olio sui burger e cuoceteli in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, voltandoli a metà cottura.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.