Broccoli gratinati con besciamella vegana ricetta facile

I broccoli gratinati con besciamella vegana sono un contorno molto gustoso interamente vegetale molto semplice da preparare.

Avevo già preparato una versione vegetariana di questa ricetta (la trovate qui), ho voluto crearne un’alternativa vegana. La differenza più sostanziale di questa versione è che la besciamella vegana non forma una crosticina abbrustolita come invece la besciamella classica. Per questo, ho deciso di arricchire questi broccoli con veg formaggio grattugiato e pangrattato: il primo soprattutto per un tocco di sapore in più e il pangrattato per ottenere l’effetto “crosticina croccante”. Complessivamente questo rifacimento vegano si difende bene, molto gradevole da mangiare e ottimo per vegani e non.

Un’ultima raccomandazione: per questa ricetta ho usato anche il gambo dei broccoli, è perfettamente commestibile e buono, basta pelarlo facilmente della parte esterna più dura. Lo dico perchè vedo sempre gambi di broccoli spezzati abbandonati al supermercato e non ne capisco il perchè. Credo che molti non sappiano che oltre alle cimette anche il gambo, una volta pelato, è molto buono… provatelo e vedrete che ne rimarrete soddisfatti!

Broccoli gratinati con besciamella vegana ricetta facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite i broccoli staccando le cimette. Poi rimuovete la parte esterna dura del gambo e tagliate l’interno chiaro a cubetti. Cuocete i broccoli: io preferisco la cottura a vapore (per 5 minuti), ma se volete potete lessarli in acqua bollente salata sempre per 5 minuti. Se li avete cotti a vapore, dopo salateli.

  2. Oliate una pirofila da forno e distribuite i broccoli in un solo strato. Condite con la besciamella (che deve essere piuttosto densa).

  3. Spolverizzate con il veg formaggio grattugiato poi il pangrattato e completate con un giro d’olio.

  4. Passate al grill del forno per qualche minuto e servite.

Note

I broccoli gratinati con besciamella vegana si possono conservare in frigo per 1 giorno, ma a mio avviso sono molto più buoni appena fatti.

Potete renderli più gustosi aggiungendo delle spezie come pepe, curry, ecc.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.