Biscotti all’arancia ricetta dolce

I biscotti all’arancia sono dei deliziosi biscotti rustici senza uova aromatizzati con succo e scorza d’arancia. Finchè ci sono questi ottimi agrumi, mi piace impiegarli per i dolci più svariati (come questo). I biscotti all’arancia che ho preparato sono semplicissimi da fare: dopo il riposo dell’impasto in frigo, si formano i biscotti prelevando delle piccole palline di impasto. Non serve nè stendere la pasta, nè avere un tagliabiscotti. Insomma, una ricetta davvero facile e veloce. Se volete rendere la preparazione ancora più rapida potete impiegare del succo d’arancia pronto. I biscotti all’arancia sono perfetti per la colazione o per la merenda!

È anche possibile preparare l’impasto e poi congelarlo per proseguire nella realizzazione dei biscotti in un secondo momento.

 Biscotti all'arancia, ricetta dolce

Biscotti all’arancia ricetta dolce

Ingredienti

  • 310 g di farina
  • 110 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro o margarina
  • 1 arancia (succo e scorza)
  • 1 pizzico di lievito

 

Procedimento

1. Impastate la farina con il burro (che dovrà essere freddo) con la punta delle dita, unite lo zucchero a velo, il lievito e la scorza grattugiata dell’arancia. Compattate con il succo dell’arancia filtrato, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno un’ora.

2. Preriscaldate il forno a 180°. Riprendete l’impasto e prelevatene delle piccole quantità grosse come una noce. Formate delle palline con i palmi delle mani e posizionatele su una placca foderata con carta forno. Distribuite le palline piuttosto distanti tra loro.

3. Con i rebbi di una forchetta schiacciate i biscotti secondo 2 direzioni tra loro perpendicolari, per formare una decorazione. Cuocete i biscotti all’arancia per 20 minuti circa. Poi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Biscotti all’arancia ricetta dolce”

  1. Ciao, vorrei provare questa ricetta ma prima ho qualche domanda: la preparazione non prevede uova? Con il solo succo d’arancia non vengono troppo duri?

    1. Ciao Susanna, personalmente a me piacciono i biscotti croccanti, ma se temi che questi ti vengano troppo duri puoi unire un tuorlo e un cucchiaio di burro, usando il succo di mezza arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.