Biscotti al limone con tuorli sodi, ricetta dolce

Biscotti al limone con tuorli sodi, ricetta dolce

I biscotti al limone con tuorli sodi sono dei biscotti dalla particolare friabilità conferita loro dall’impiego dei tuorli sodi, diversamente da quanto accade nella classica pasta frolla. Ciò rende questi biscotti una via di mezzo tra i biscotti con pasta frolla montata e i biscotti di pasta frolla classica (quella adatta anche per crostate) e li rende dunque adatti per un tè o per una piacevole pausa. Non ricordo più da quanto tempo ormai avessi in serbo questa ricetta, ma sicuramente ho rimandato spesso la pubblicazione nel tentativo di perfezionarla: ebbene, ho fatto diverse prove per arrivare a questo risultato e quanto vado a descrivervi è, per così dire, la versione finale, a mio avviso la migliore.

Se però temete di non saperne poi cosa fare con gli albumi, date un’occhiata qui.

 

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300/320 g di farina
  • 135 g di burro semimorbido
  • 170 g di zucchero (meglio se a velo, altrimenti passatelo al mixer prima di utilizzarlo)
  • 60 ml di succo di limone
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 4 tuorli sodi

 

 

Biscotti al limone con tuorli sodi, ricetta dolce

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione dei biscotti al limone con tuorli sodi lessando i tuorli. Io ho seguito quanto riportato qui: separate gli albumi dai tuorli e versateli nell’acqua in ebollizione dove li farete cuocere per 5 minuti. Poi scolateli con un mestolo forato e, una volta raffreddati, passateli al setaccio.

2. In una ciotola versate la farina, il burro a cubetti non troppo freddo, lo zucchero, i tuorli e la scorza grattugiata di limoni. Versate il succo e impastate velocemente il tutto compattando l’impasto in un panetto. Proteggetelo con pellicola e fatelo raffreddare in frigo per un paio d’ore.

3. Riprendete l’impasto e stendetelo fino allo spessore di mezzo cm circa. Ritagliatevi le forme che preferite e poi cuocete i biscotti al limone con tuorli sodi in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (regolatevi in base al vostro forno). Si conservano benissimo per qualche giorno in una scatola di latta.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

2 Risposte a “Biscotti al limone con tuorli sodi, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.