Biscotti ai mirtilli rossi e mandorle, ricetta senza burro

Biscotti ai mirtilli rossi e mandorle, ricetta senza burro

biscotti ai mirtilli rossi e mandorle sono dei biscotti buonissimi e sani, perfetti come deliziosa merenda o come snack in ogni momento della giornata. E’ una ricetta alla quale sono approdata con vari tentativi, fino a questa che è la versione finale e, a mio avviso, la migliore.

I biscotti ai mirtilli rossi e mandorle sono croccanti ma preparati senza burro, usando come grasso il solo olio extravergine d’oliva, il cui sapore non domina grazie alla presenza degli aromi, cioè limone e vaniglia e, naturalmente, per via dei mirtilli rossi e delle mandorle. In particolare, trovo che questi due ingredienti si abbinino a meraviglia tra loro.

Questi biscotti hanno un sapore e un aspetto un po’ rustico per via dell’impiego della farina integrale e dello zucchero di canna. Essendo privi di uova e burro, cosa che, tra l’altro, li rende perfetti anche per i vegani, si conservano benissimo anche per una settimana, quindi sono adatti anche per essere regalati.

 

 

 

Ingredienti 

  • 100 g di farina integrale
  • 80 g di farina 00
  • 20 g di amido di mais
  • 70 ml di acqua
  • 60 g di zucchero di canna
  • 30 g mandorle tritate
  • 50 g di mirtilli rossi secchi zuccherati
  • 40 g olio extravergine d’oliva delicato
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1/2 bustina di vanillina o estratto di vaniglia

 

 

Biscotti ai mirtilli rossi e mandorle, ricetta senza burro

 

Procedimento

1. Frullate lo zucchero di canna per renderlo più fine, poi scioglietelo nell’acqua.

2. Impastate l’acqua zuccherata con le farine, l’olio e gli aromi. Al termine unite i mirtilli rossi a pezzettini e le mandorle tritate. Non occorre ottenere un impasto perfettamente liscio e omogeneo, si otterrà un aspetto volutamente più rustico dei biscotti.

3. Fate un panetto con l’impasto e conservate in frigorifero per mezz’ora almeno, avvolto in pellicola.

4. Stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, fino allo spessore di 5-6 mm. Ritagliate i biscotti con un tagliabiscotti a piacere (meglio se di forma semplice, io ne ho usato uno tondo di 6 cm di diametro).

5. Cuocete poi i biscotti con mirtilli rossi e mandorle in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a che non saranno ben dorati. Poi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

2 Risposte a “Biscotti ai mirtilli rossi e mandorle, ricetta senza burro”

  1. Ciao..ho provato a fare la torta di mele rispettando la ricetta però …in pasto duro non funziona. .ho aggiunto latte. .speriamo bene! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.