Besciamella light ricetta senza burro

Eccovi la ricetta della besciamella light, ovvero la besciamella in una versione rivisitata senza burro. Naturalmente non si tratta della classica besciamella, visto che il burro è un ingrediente importante, però vi si avvicina e, per chi non può mangiare burro, a mio avviso costituisce un ottimo compromesso. Ho visto la ricetta qui e mi è subito piaciuta. L’ho seguita senza modificarla. Ho solo dimezzato le dosi poichè mi serviva poca besciamella.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mllatte parzialmente scremato
  • 25 gfarina
  • Sale
  • noce moscata

Preparazione

  1. Stemperate poco latte con la farina setacciata. Il latte non deve essere nè freddo di frigo, nè a temperatura ambiente, una via di mezzo.

  2. Scaldate il restante latte (senza farlo bollire) e unitelo al latte con farina. Mescolate bene, preferibilmente con una frusta a mano. Se avete in mente di acquistarla, vi suggerisco di optare per un modello in silicone come questo, così potete usarlo anche per mescolare in cottura, senza rischiare di graffiare la pentola.

  3. Mettete tutto sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente, ci vorrà qualche minuto, anche a seconda della densità desiderata.

  4. A fine cottura unite il sale e una generosa grattatina di noce moscata. La besciamella light è pronta!  

Note

Potete preparare la besciamella light in anticipo e conservarla in frigo per 2-3 giorni.

Con il freddo tenderà ad addensarsi, per ottenere una besciamella più fluida basterà scaldarla. Se occorre, potete anche stemperarla con un goccio di latte.  

Ricetta con presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Besciamella light ricetta senza burro”

  1. Ottima ricetta! Io ho aggiunto una bustina di zafferano..e l’ho versata sopra una pirofila si verdure al vapore. Uho infilato im forno a gratinare e servito caldo! Ottimo e light

  2. Che sapore ha ? Si avvicina alla besciamella classica o è meno
    deciso ?
    E se usassi il latte scremato ?
    Non vorrei rinunciare alle lasagne ma non vorrei fare un piatto troppo grasso.
    Sono a dieta e contenta.

  3. ciao, mia figlia è intollerante al lattosio, secondo te potrei usare altro tipo di latte (soya,riso) con lo stesso risultato??!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.