Amor polenta o dolce di Varese ricetta dolce

L’amor polenta, o dolce di Varese, è un plumcake soffice preparato con farina di mais che conferisce al dolce un bel colore dorato. Ma la vera particolarità di questo dolce è l’impiego in cottura di uno stampo scanalato, grazie al quale si ottiene una forma molto particolare. Naturalmente, se non possedete questo tipo di stampo, potete comunque impiegare uno stampo da plumcake (lungo circa 18-20 cm) per questa ricetta.

L’amor polenta è molto semplice da preparare e altrettanto semplici sono gli ingredienti che si impiegano nella sua preparazione: la già citata farina di mais, poi la farina 00, il burro, le mandorle e le uova. La farina di mais, oltre a determinare il colore del dolce, contribuisce a definirne una consistenza particolare, soffice ma a tratti croccantina: lo so, sembrano caratteristiche un po’ in opposizione, ma provandolo riuscirete a capire cosa intendo. Oltre alla facilità di esecuzione, voglio sottolineare anche la velocità con cui si preparare questo dolce: mettendo gli ingredienti fuori dal frigo un’oretta prima di cominciare, riuscirete ad avere in breve tempo un plumcake morbido e fragrante.

L’amor polenta è un dolce perfetto se gustato a colazione o a merenda, ma soprattutto si apprezza molto con un tè caldo oppure a conclusione di un pasto informale. Io l’ho preparato in occasione di un pranzo tra amici, ad esempio. In giro esistono tante versioni di questo dolce, ma si differenziano tra loro di poco; io ho tratto la ricetta da un libretto di torte. Provatelo e vedrete che finirà in fretta.

 

amor polenta ricetta dolce

 

Amor polenta o dolce di Varese ricetta dolce

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di mais tipo fioretto
  • 130 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di mandorle pelate macinate (o farina di mandorle)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo (per decorare)

 

Procedimento

1. Preriscaldate il forno a 180°. Montate il burro morbido con lo zucchero. Quando otterrete una spuma soffice incorporate le uova, una alla volta, non aggiungete la successiva se la precedente con è stata completamente assorbita.

2. Unite al composto le mandorle macinate – o la farina di mandorle – e continuate a sbattere. Profumate con il rum e la vanillina.

3. Setacciate sulla massa le due farine e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate anche il lievito setacciato.

4. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno per 40 minuti circa (fate sempre la prova stecchino)

5. Al termine della cottura sfornate e sformate il dolce. Quando si sarà raffreddato, servite l’amor polenta spolverizzato con dello zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Amor polenta o dolce di Varese ricetta dolce”

  1. Ciao anch’io mi sono cimentata con questo delizioso dolce ma ho apportato una variante, ho fatto dei muffin e ho messo l’amaretto di Saronno al posto del rum. Ti assicuro che ci sta da dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.