Torta ripiena di crema alias: torta della nonna

I classici non stancano mai e piacciono a tutti. Il bello di questa torta è che quasi sempre il necessario per farla è già in casa. Due ricette che ho già pubblicato, quella della frolla e quella della crema di limone, formano la torta della nonna. È un po’ laboriosa ma vale la fatica. Io la preparo nella tortiera di diametro 18, così è piccola e molto alta😋 senza pinoli perché a casa non piaccion

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

Ingredienti frolla:

250 gr farina

1/2 bustina lievito vanigliato

120 gr di burro fuso

100 gr zucchero

1 uovo

1 vanillina

saldi

marmellata

Ricetta: mettete in una ciotola( o nella planetaria) la farina( setacciata per evitare grumi), lievito, zucchero, uovo, pizzico di sale e burro. Impastare il tutto finché il composto è omogeneo. Avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigorifero 45 minuti.

Ingredienti crema:

500 ml latte intero ( va bene anche scremato ma con l’intero mi sembra più corposa)

3 tuorli d’uovo

50 gr farina

50 gr zucchero

1 fiala di aroma al limone( le trovate al supermercato tra gli ingredienti per dolci) in alternativa, buccia di 2 limoni ma solo se non trattati e non la parte bianca

Ricetta: mettete il latte in un pentolino e scaldatelo con la fiamma al minimo. Intanto versate lo zucchero sui tuorli e sbatteteli finché sono amalgamati, poi aggiungete la farina. Questo composto va versato nel latte quando è caldo( ma non deve bollire), dopo aver messo la fiala di aroma, alzate la fiamma a media e sbattete ininterrottamente con una frusta finché la crema non si è raddensata. Ci vogliono dai 2 ai 5 minuti.

( Attenzione: non mettete la fiamma al massimo, rischiate che la crema impazzisca)

Torta: spianate i 3/4 della pasta e foderate la tortiera. Versate dentro la crema. Stendete il resto della pasta e mettetela sulla crema per chiudere la torta.Infornate a 180 per 30-40 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da noproblemincucina

Ciao a tutti. Benvenuti sul mio blog. La mia missione è lottare contro lo spreco alimentare. Fedele sostenitrice della schiscetta e dotata di fantasia quando si tratta di riciclare avanzi, non escludo nessuna pietanza dalla mia tavola: carne, verdura, frutta, e più importanti: i dolci. Questo blog parlerà di ricette, ma anche di risparmio, vita più green, coltivazione ed ecocompatibilità in generale. Non sono una brava esteta, scusate le pessime immagini, ma vi prometto che il sapore è sempre meglio di come appare nelle fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.