RIsO al latte: come si prepara il piatto tipico della Lombardia

Riso al latte:

è un piatto di tradizione lombarda, forse poco conosciuto. Cremoso, facilmente digeribile e dalla preparazione semplicissima perché si fa con solo due ingredienti: riso e latte. Nessuna parentela col risotto, dunque. Se mettetE del sale, è un’ottimo primo piatto. Se mettete lo zucchero, sarà una crema dolce di riso non dissimile da un dessert.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

ingredienti:

260 gr riso

1 litro e 1/2 latte

sale

formaggio grattugiato o burro

ricetta: mettete il latte in una pentola su fornello a fiamma media. Versate il riso emescolate finché sarà cotto e sarà di una consistenza cremosa( circa 15 minut) aggiustate di sale e servite con formaggio grattugiato o una noce di burro.

Milk Rice: it is a traditional Lombard dish, perhaps little known. Creamy, easily digestible and very simple to prepare because it is made with only two ingredients: rice and milk. No relationship with risotto, therefore. If you put de sale, it is an excellent first course. If you add sugar, it will be a sweet cream of rice not unlike a dessert. ingredients: 260 gr rice 1 liter and 1/2 milk salt grated cheese or butter recipe: put the milk in a saucepan over medium heat. Pour the rice and stir until cooked and of a creamy consistency (about 15 minutes), season with salt and serve with grated cheese or a knob of butter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da noproblemincucina

Ciao a tutti. Benvenuti sul mio blog. La mia missione è lottare contro lo spreco alimentare. Fedele sostenitrice della schiscetta e dotata di fantasia quando si tratta di riciclare avanzi, non escludo nessuna pietanza dalla mia tavola: carne, verdura, frutta, e più importanti: i dolci. Questo blog parlerà di ricette, ma anche di risparmio, vita più green, coltivazione ed ecocompatibilità in generale. Non sono una brava esteta, scusate le pessime immagini, ma vi prometto che il sapore è sempre meglio di come appare nelle fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.