Bavarese al limoncello e cioccolato bianco

Bavarese al limoncello

è un dolce estremamente facile, con pochi ingredienti, bisogna solo avere pazienza perché deve rassodare slcune ore nel frigorifero 😌 come si dice: l’attesa intensifica il desiderio.

Voi condividete?

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

ingredienti:

220 gr cioccolato bianco

3 dl panna fresca

0,5- 0,8 dl di limoncello ( a seconda se il liquore ha un sapore deciso o meno e a come vi piace a voi)

100 gr savoiardi

12 gr gelatina in fogli

sale

scorzette candite per decorare ( o fettine fresche di limone)

ricetta: per prima cosa metti a bagno in acqua la gelatina così diventerà morbida. Metti in un pentolino la panna, il cioccolato a pezzettini e scioglilo a fiamma bassa. Quando è sciolto aggiungi la gelatina sgocciolata e mescola bene finché anche lei è sciolta. Metti la crema in frigorifero per farla raffreddare e addensare un poco. Controllala ogni tanto. Quando è soda, versa il limoncello, un pizzico di sale e monta tutto con la frusta elettrica finché sarà spumosa.

Metti i savoiardi sul fondo della tortiera rivestita di carta forno. Versa sopra la mousse, livella col cucchiaio e metti in frigo per 6-8 ore. Decora il dolce con biscotti amaretti, scorzette o frutta fresca

Bavarian with limoncello

Do you share?

ingredients:

220 gr white chocolate

3 dl fresh cream

0.5- 0.8 dl of limoncello (depending on whether the liqueur has a strong flavor or not and how you like it)

100 gr ladyfingers

12 gr gelatin in sheets

salt

candied peel to decorate

recipe:gelatin in water so it will become soft. Put the cream, the chocolate into small pieces in a saucepan and melt it over low heat. When it is melted add the drained gelatin. Put the cream in the refrigerator to let it cool and thicken a little. Check it every now and then. When it is firm, pour the limoncello, a pinch of salt and whisk everything with an electric whisk until it is frothy.

Put the ladyfingers on the bottom of the pan lined with parchment paper. Pour over the mousse, level with the spoon and refrigerate for 6-8 hours.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da noproblemincucina

Ciao a tutti. Benvenuti sul mio blog. La mia missione è lottare contro lo spreco alimentare. Fedele sostenitrice della schiscetta e dotata di fantasia quando si tratta di riciclare avanzi, non escludo nessuna pietanza dalla mia tavola: carne, verdura, frutta, e più importanti: i dolci. Questo blog parlerà di ricette, ma anche di risparmio, vita più green, coltivazione ed ecocompatibilità in generale. Non sono una brava esteta, scusate le pessime immagini, ma vi prometto che il sapore è sempre meglio di come appare nelle fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.