Lasagna

Esiste un piatto più domenicale? Preparatene più porzioni e conservatele nel freezer, rimarranno buonissime, pronte per essere cotte nel forno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pasta all’uovo (500 grammi)
ragù (1 kg)
besciamella (600 grammi)
prosciutto a fette (4 etti)
sottilette (2pacchetti)
burro
parmigiano grattugiato

Strumenti

Teglie, forno

Passaggi

Ricetta: anzitutto, mescolo il ragù con la besciamella.( Ebbene sì. C’è chi sostiene che è un peccato mortale, ma non condivido l’opinione. È sicuramente meno scenografico perché la lasagna ha un’uniforme colore arancione invece che rosso e bianco, ma il sapore è anche meglio, per me)

Sporco il fondo della teglia con il sugo, metto uno strato di pasta, uno di sugo, una o due fette di prosciutto(in pratica copra la superficie), due fette di sottilette, di nuovo pasta, sugo, prosciutto, sottiletta. Faccio 4- 5 strati di pasta e sull’ultima metto il sugo, una buona spolverata di parmigiano e dei riccioli di burro.

Inforno a 180 gradi per 40 minuti.

Se ne preparate in più da surgelare, mettetele in freezer senza cuocerle, manterranno meglio il sapore. Quando vorrete usarle tiratele fuori un’ora prima di metterle nel forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da noproblemincucina

Ciao a tutti. Benvenuti sul mio blog. La mia missione è lottare contro lo spreco alimentare. Fedele sostenitrice della schiscetta e dotata di fantasia quando si tratta di riciclare avanzi, non escludo nessuna pietanza dalla mia tavola: carne, verdura, frutta, e più importanti: i dolci. Questo blog parlerà di ricette, ma anche di risparmio, vita più green, coltivazione ed ecocompatibilità in generale. Non sono una brava esteta, scusate le pessime immagini, ma vi prometto che il sapore è sempre meglio di come appare nelle fotografie.