Si tratta di uno sformato a base di melanzane tipico della Grecia e delle zone più vicine alla Turchia preparato con carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata
Le origini non sono totalmente chiare, sebbene il termine greco mousakàs derivi dal turco musakka che a sua volta trova radici nella lingua araba e persiana (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Moussak%C3%A0)
Ingredienti per 4 persone
1kg.di melanzane
500 g.di tritato di misto , maiale e manzo
500 gr. di patate
400 g.di. polpa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino rosso
200 g.formaggio grattugiato
olio per friggere
olio , prezzemolo, cannella, pepe ,sale q.b.
mezzo litro di besciamella preparata con:
500 ml di latte
50 g. di burro
50 g. di farina
sale
noce moscata
procedimento
Iniziamo lavando le melanzane ,asciugatele e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore Mettete le melanzane, dentro ad uno scolapasta cospargendole con del sale grosso ,mettete al di sopra di esse un piatto con un peso Attendete mezzora fino a che fuoriuscirà un liquido scuro e amarognolo.
Ne frattempo in una padella capiente mettete l’olio d’oliva e aggiungete le cipolle tritate e l’aglio schiacciato, quindi lasciate dorare e poi aggiungete la carne tritata lasciatela soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare quindi salate, pepate e aggiungete la cannella. Lasciate cuocere a fuoco dolce e aggiungete la polpa di pomodoro ,mettete un coperchio sul tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Il ragù dovrà restringere .
Mentre il ragù cuoce ,sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili lessatele per 5 minuti in acqua salata poi scolatele .
Risciacquate le melanzane ,asciugatele e friggetele in olio ben caldo , fate scolare l’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente .
Friggete anche le patate e eliminate l’olio in eccesso.
Preparate la besciamella
con 50 gr di burro , 50 gr di farina e mezzo litro di latte, io la preparo al microonde,
faccio fondere il burro x 30 secondi alla massima potenza, aggiungo la farina e poco latte e cuocio per 1 minuto alla massima potenza,
aggiungo il resto del latte un pizzico di sale e faccio cuocere per un paio di minuti fino alla consisteza desiderata fermando la cottura ogni tanto per mescolare affinché non si formino i grumi, infine aggiusto di sale e metto un pizzico di noce moscata.
Assembliamo la mussacà
In una teglia mettere uno strato di patate poi uno di melanzane , sopra mettete uno strato di ragù spolverizzando con il formaggio fate un altro strato di melanzane , in ultimo la besciamella ,terminate con il formaggio grattugiato.
Mettere in forno per 45 minuti a 180 gradi finché non si sarà formata una crosticina dorata.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Commenti recenti