Chocolate crinkle all’arancia

chocolate  crinkles, noti anche come Black and Whites, sono dei biscotti neri, ammantati da una crosticina bianca di zucchero a velo cosparsa di crepe, ad alto tenore di cioccolato e zucchero.
 Ciascun biscotto cela, sotto la sottile crosta esterna croccante, un cuore leggermente morbido, “chewy”, e proprio per preservare questa caratteristica, è fondamentale non cuocerli per un tempo superiore a quello indicato, altrimenti si seccheranno inevitabilmente all’interno. Esistono diverse versioni, questa ricetta l’ho trovata sul blog ” le delizie di casa mia “.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
210 gr di farina 00
un pizzico di lievito per dolci,
50 gr di burro,
100 gr di zucchero semolato o di canna
2 uova medie,
scorza d’arancia grattugiata.
Zucchero a velo q.b

Preparazione.

Sciogliete il burro e aggiungete il cioccolato a pezzetti, fateli amalgamare bene insieme . Nel frattempo lavorate bene con le fruste le uova. Grattugiate la scorza d’arancia. Mescolate la farina con il lievito, dopo il cioccolato fuso ed infine il composto di uovo e zucchero. Amalgamate bene e chiudete con la pellicola e fate riposare e indurire in frigo circa 2 ore. Trascorso questo tempo prendete il composto, con il palmo delle mani formate delle palline e rotolateli in abbondante zucchero a velo. Metteteli in una placca da forno rivestita da carta forno e cuocete una decina di minuti in forno a 180° circa. In cottura si  formerà la famosa crepa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.