Come preparare la torta perfetta

Per ottenere dei bei dolci non è sufficiente che solo la decorazione sia ben fatta e ma che anche la base sia ben riuscita. Come preparare la torta perfetta non è un segreto, anzi, ci sono piccoli accorgimenti a cui fare attenzione per non rimanere delusi per la cattiva riuscita di questa.

Quante volte è capitato che la torta sembrava lievitata, dorata e perfetta quando ancora in forno ma una volta sfornata si è creato un fastidioso cratere centrale? O ancora peggio quando sembra perfettamente cotta ed invece poi è estremamente densa quasi da farla sembrare poco cotta? O vi è mai capitato di ottenere una torta poco lievitata o con la cupola al centro? Questi accorgimenti vi aiuteranno ad evitare i più comuni errori.

Piccoli accorgimenti per una torta perfetta

  • La prima regola per la buona riuscita di una torta è quella di seguire gli ingredienti alla lettera e non cimentarsi in sperimentazioni rischiose.
    Prima di iniziare la preparazione assicuratevi di possedere tutti gli ingredienti richiesti e nelle quantità indicate e fate attenzione anche alla presenza di particolari utensili da cucina che potrebbero necessariamente servire per la riuscita della torta.
  • Se volete sperimentare una nuova ricetta da proporre ai vostri ospiti, è buona pratica fare prima una prova per non dover poi servire una ricetta di cui non si conosce affatto il risultato finale.
  • Tutti gli ingredienti liquidi è bene usarli a temperatura ambiente a meno che si tratti di ingredienti in cui viene espressamente indicato che debbano essere freddi come nel caso della panna liquida da montare.
  • Tutti gli ingredienti secchi vanno sempre setacciati per evitare che si formino fastidiosi grumi che possano compromettere la riuscita della ricetta.
  • E’ importante conoscere il proprio forno e regolare le temperature e i tempi di cottura rispetto a quello. Inoltre la scelta dell’utilizzo del forno statico o ventilato dipende dal tipo di preparazione che si vuole realizzare.

Temperatura di cottura

Un fattore estremamente importante per la riuscita di una torta è la temperatura di cottura. Temperature troppo alte o troppo basse o sbalzi di temperature dovuti anche all’apertura del forno durante la cottura possono infatti compromettere la riuscita della torta.

La temperatura troppo alta può portare come risultato ad una torta troppo asciutta, poco lievitata o con una cupola centrale; questo perché la temperatura elevata per quel tipo di impasto comporta la formazione di una crosticina esterna ma l’interno dell’impasto rimane ancora non cotto.
Al contrario una temperatura troppo bassa porta ad una torta troppo densa.
Quando la torta crolla al centro è perché le uova sono state montate troppo oppure durante la cottura ci sono stati troppi sbalzi di temperatura.

Lo schema in basso riassume come preparare la torta perfetta!

Schema riassuntivo dei più comuni errori da non commettere per ottenere una torta perfetta