La pasta di zucchero

Che sia per un compleanno o per una ricorrenza particolare, la torta è d’obbligo! Oggi siamo abituati a vedere, anche grazie ai tanti programmi tv che hanno permesso a tutti di conoscere più da vicino il mondo della pasticceria, torte scenografiche pazzesche.
La classica panna usata per decorare le torte in passato è ormai superata e al suo posto troviamo la pasta di zucchero pdz.
La pdz è una pasta modellabile simile ai didò usati dai bambini, ed è fatta di zucchero a velo, gelatina, acqua e glucosio.
Nella sua forma base si presenta come bianca ma con l’aggiunta dei coloranti è possibile crearne in tutti i colori desiderati.

La sua consistenza e la possibilità di lavorarla anche a mano, rendono la pdz un’alleata per la decorazione delle torte: è utilizzata per rivestire, creare fiori, fiocchi, nastrini e forme varie.

Quando si vuole realizzare una torta rivestita la prima domanda da porsi è: quanta pasta di zucchero occorre?
Nell’immagine vi riporto una tabella dei quantitativi di pasta di zucchero necessari per rivestire torte di vari diametri e con altezza di circa 10 centimetri.
Ovviamente le quantità indicate sono solo per rivestire la torta, a questi si dovrà aggiungere la pdz per le eventuali decorazioni.

tabella con indicazione dei quantitativi necessari di pasta di zucchero per i vari diametri di torta