Freschezza delle uova

Prima di consumare un uovo, sia che lo si voglia consumare crudo che nelle varie preparazioni, è importante verificarne la freschezza.
La confezione in cui sono acquistate le uova riporta indicazioni circa la freschezza oppure è possibile verificare la freschezza delle uova direttamente dai codici riportati sul guscio dell’uovo; ma cosa fare se non si ha a disposizione la confezione o i codici non sono leggibili?

In media un uovo ha la durata di 28 giorni ma è preferibile consumarlo entro 15/20 giorni dalla sua deposizione.
Inoltre ciò che si deve considerare è che più giorni passano dalla deposizione dell’uovo è più è non indicato consumarlo crudo o con preparazioni che prevedano una cottura molto breve come l’uovo alla coque.

Il metodo più veloce ed efficace per verificare la freschezza dell’uovo è quello in immergerlo in acqua salata in una bacinella o in un bicchiere abbastanza capiente e osservando come l’uovo si comporta.

Cosa fa l’uovo nella bacinella?

-Le uova molto fresche rimangono sul fondo e per questo sono ottime sia per essere consumate crude, sia per tutte le tipologie di preparazioni che ne prevedano il loro uso.

-Quando l’uovo invece tende a galleggiare senza però emergere in superficie siamo dinanzi a un uovo che è preferibile consumare ben cotto.

-Quando invece l’uovo galleggia completamente bisognerebbe evitarne la consumazione.

freschezza delle uova: come verificarla con una bacinella di acqua
freschezza delle uova: immagine scaricabile