Crostata morbida – base al cacao

La crostata morbida è una base soffice ed estremamente versatile che può essere farcita con crema e frutta fresca, con crema spalmabile, con panna, crema di ricotta o mascarpone e tanto altro.
La crostata morbida – base al cacao è una variante della classica crostata morbida in quanto prevede l’aggiunta del cacao amaro all’impasto per ottenere una soffice base cioccolatosa e molto golosa.
Per la riuscita della crostata morbida è importante usare lo stampo furbo ovvero lo stampo per crostata che presenta un incavo centrale, che creerà la base per la farcitura della torta.
Ho preparato questa crostata morbida base al cacao diverse volte a casa e con diverse farciture come la crostata morbida al pistacchio o la crostata morbida con ganache al fondente ed è sempre stata un successo!
Inoltre, provate anche la versione salata della crostata morbida, sarà un vero successo per i vostri pranzi o cene! (crostata morbida salata).

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una crostata morbida al cacao diametro 24cm

Per la base

  • 100 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 3uova
  • 100 gzucchero
  • 80 mlolio di semi
  • Metà bustinalievito chimico in polvere

Strumenti

  • Stampo Furbo

Preparazione

  1. In una ciotola dai bordi alti versare le uova e lo zucchero e montarle con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungere l’olio di semi e mescolare. Aggiungere quindi le polveri setacciate ed il lievito per dolci e mescolare con l’aiuto di una spatola.

  3. Imburrare lo stampo furbo e versare all’interno l’impasto al cioccolato livellandolo in superficie con l’aiuto di una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare.

  4. Quando la crostata morbida sarà ormai fredda, sformarla capovolgendola sul piatto da portata e farcirla in superficie a proprio piacimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria