Cheesecake alle fragole

La cheesecake è un dolce freddo con una base di pasta biscotto ottenuta da biscotti sbriciolati e reimpastati con burro fuso su cui poggia un cremoso strato di crema al formaggio e farcita di diversi gusti.
La cheesecake alle fragole aggiunge alla base classica della cheesecake una gelèe di fragole fresche ed è decorata tutta intorno con spicchi di fragole…insomma per chi ama le fragole questo dolce è perfetto!
E’ un dolce perfetto per le giornate calde in quanto non presenta cottura e viene servito freddo da frigo.

cheesecake alle fragole

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una cheesecake alle fragole dal diametro di 18-20 cm

Per la base

  • 250 gbiscotti secchi al cioccolato
  • 100 gburro

Per la crema al formaggio

  • 500 gformaggio fresco spalmabile (*meglio se light)
  • 300 gpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero a velo
  • 10 ggelatina in fogli

Per la gelèe di fragole

  • 400 gfragole
  • Metàlimone
  • 50 gzucchero
  • 20 ggelatina in fogli

Per decorare

  • 150 gfragole

Preparazione

  1. Iniziare con la preparazione della base: frullare in un mixer i biscotti fino a ridurli in polvere e trasferirli in una ciotola capiente.
    Fondere il burro ed aggiungerlo ai biscotti tritati amalgamando con una spatola.
    Foderare il fondo della teglia (o dell’anello regolabile) con la carta forno; disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo dello stampo e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.
    Riporre in frigorifero almeno 30 minuti.

  2. disposizione fragole per la cheesecake di fragole

    Lavare accuratamente le fragole e asciugarle con un canovaccio; privarle delle foglie e tagliarle a metà.
    Disporre le fragole tagliate a metà lungo tutto il bordo della cheesecake facendo aderire ogni fragola dalla parte tagliata con la teglia e la parte delle foglie a contatto con la base di biscotti. Riporre nuovamente in frigo.

  3. Preparare la crema al formaggio: versare la panna da montare un una ciotola dai bordi alti tenendone da parte 2 cucchiai. Iniziare montando la panna ben fredda; quando risulterà quasi completamente montata aggiungere a questa la crema spalmabile al formaggio e continuare a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto risulta liscio. Aggiungere quindi lo zucchero a velo e mescolare fino ad eliminare eventuali grumi.
    In un pentolino versare i due cucchiai di panna messa da parte e aggiungere la gelatina ammorbidita precedentemente in acqua fredda e lasciarla sciogliere a fuoco basso, quindi lasciar intiepidire.
    Aggiungere il latte con la gelatina al composto di creme e mescolare fino ad incorporarlo completamente. Versare la crema al formaggio nella teglia con i biscotti e le fragole e livellare in superficie.
    Riporre in frigorifero per almeno 4 ore.

  4. Preparare la gelèe: lavare le fragole ed asciugarle accuratamente. Privare le fragole delle foglie e tagliarle in pezzi molto piccoli. Frullate le fragole.
    Ammorbidite in acqua fredda la gelatina in fogli, poi strizzatela.
    In un pentolino versate lo zucchero, il succo filtrato del limone e una piccola parte delle fragole frullate (senza portare il tutto ad ebollizione). Scioglierci dentro la gelatina e mescolare; quando sarà completamente incorporata e sciogliere rimuovere dal fuoco.
    Aggiungere poco per volta la restante purea di fragole fredda a quella calda per abbassarne la temperatura senza che si formino grumi.
    Lasciar raffreddare poi versare il composto di fragole sulla torta e riporre in frigo per 4 ore almeno fino.

  5. Prima di servire la cheesecake alle fragole rimuovere delicatamente il cerchio e decorare in superficie a piacimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria