Zeppole di San Giuseppe fritte

Le Zeppole di San Giuseppe fritte sono le vere (classiche) zeppole della festa del papà. Composte da una base di pasta choux fritta, riempite con crema pasticcera classica (o come nel mio caso con aggiunta di un po’ di panna per renderla più cremosa), e decorate con amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo. .

Golose, dorate e friabili, è verramente impossibile resistere a tale bontà.

Oramai manca poco alla festa del papà, allora facciamo qualche prova per non trovarci impreparati all’ultimo momento! E comunque anche se non ci fosse a breve la festa del papà chi se ne importa… sono talmente buone che sarebbe veramente uno spreco prepararle solo in questo periodo dell’anno! 😉😛

Leggi anche:

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole al pistacchio

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

zeppole di San Giuseppe fritte
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta choux:

250 g acqua
70 g burro
1 pizzico sale
150 g farina 00
4 uova

Per la crema:

500 g latte
1 pizzico sale
3 tuorli
120 g zucchero semolato
60 g farina 00
1/2 bacca vaniglia (o un po’ di estratto di vaniglia )
50 ml panna fresca liquida

Per completare:

q.b. olio di semi di arachide
q.b. amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per questa ricetta vi consiglio il comodissimo SET DI SAC A POCHE USA E GETTA “NAIOCASE” 100 pezzi saccapoche professionale (grandi) e il SET DI 4 BECCUCCI CUKKICAKES per sac à poche grandi professionali (849, 869, 829, 808) per decorare zeppole, torte cupcakes, biscotti, etc…

#adv

2 Sac a poche
2 Bocchette a stella

Preparazione

Per le Zeppole di San Giuseppe fritte preparate la crema pasticcera con le dosi sopraindicate, mentre per il procedimento CLICCATE QUI:.

Appena pronta versatela in una terrina, copritela con pellicola a contatto (possibilmente di quelle per microonde) visto che la crema è bollente, e fatela raffreddare.

Una volta che la crema si sarà raffreddata diventerà più consistente e compata; consiglio di darle una bella mescolata con la frusta in modo da farla diventare di nuovo bella cremosa.

Poi montate la panna fresca liquida e incorporatela alla crema.

Trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella e mettetela in frigorifero per il momento.

Preparate la pasta choux: in un pentolino mettete a scaldare l’acqua con il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Quando il burro si sarà sciolto e l’acqua darà un primo cenno di bollore, versate tutta la dose di farina in un colpo solo. Mescolate subito con un mestolo, e vedrete che il composto tenderà subito a raprendersi e formare una palla. Continuate a mescolare e cuocete il composto per circa 2 minuti. Poi spegnete e lasciate intiepidire.

Ora continuate a mano o con l’aiuto della planetaria (usando la foglia): unite alla massa preparata un uovo alla volta, e ogni volta mescolate bene prima di unire l’uovo successivo.

La quantità di uova va sempre dosata un po’ ad occhio, in modo da ottenere un composto simile alla crema pasticcera (in questo caso ne ho usate 4).

Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta a stella.

Posizionate un foglio di carta forno sul piano da lavoro e formate dei cerchi del diametro di 6-7 cm facendo un doppio giro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole.

zeppole di San Giuseppe fritte

Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una pentola (la mia è di 22 cm di diametro). La temperatura dovrà essere costante e possibilmente sui 165-170°C.

Quando l’olio arriva a temperatura immergete 2 massimo 3 zeppole per volta aiutandovi con il quadrato di carta, che dovrà rimanere in superficie.

Dopo pochi istanti la carta forno si staccherà quasi da sola, e quindi toglietela con una pinzetta o con la forchetta.

Lasciate friggere alcuni minuti le zeppole senza capovolgerle, in modo da non rovinarle, e solo quando saranno cotte da una parte giratele e friggetele dall’altra parte. In tutto ci vorranno 5-6 minuti.

Quindi toglietele con la schiumarola e fatele sgocciolare su carta da cucina.

Ora che tutto è pronto potete completare le zeppole: sistematele su un piatto da portata, riempitele con la crema pasticcera e aggiungete su ognuna una o più amarene sciroppate con un goccio del loro sciroppo. Infine spolverizzatele con del zucchero a velo.

Portate in tavola le vostre Zeppole di San Giuseppe fritte e servitele. Buona degustazione!

zeppole di San Giuseppe fritte

Conservazione

È preferibile consumare le Zeppole di San Giuseppe fritte in giornata. Se vi dovessero avanzare potete comunque conservarle in frigorifero per il massimo di 1-2 giorni, ma ovviamente non saranno mai come appena fatte.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.