Torta fragole e crema

La Torta fragole e crema, è una torta deliziosa, fresca e invitante. Fragole e crema.. un’accoppiata perfetta, che io adoro e come me credo anche tanti altri. Preparta con un buon pan di Spagna classico (come base), una crema pasticcera e fragole (come farcitura) e granella di nocciole, per completare.

La Torta fragole e crema è perfetta come dessert da fine pasto o per fare merenda, accompagnata da un buon tè o succo di frutta. La potete preparare anche per una festa di compleanno, soprattutto dei bambini, che l’adorerano. 😉

Torta fragole e crema

INGREDIENTI:

PER IL PAN DI SPAGNA:

  • 250 g di uova (circa 5 medie)
  • 175 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1/2 bacca di vaniglia o buccia grattugiata di 1/2 limone

PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 750 ml di latte
  • 5 tuorli d’uovo
  • 160 g di zucchero semolato
  • 90 g di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia o scorza di limone

PER LA BAGNA:

  • sciroppo di zucchero e acqua al 70% (circa 200 g di acqua e 140 g di zucchero)
  • 100 g circa di fragole frullate

PERLA FINITURA:

  • fragole qb
  • granella di nocciole qb
  • gelatina neutra a freddo qb (facoltativa)

PREPARAZIONE:

Per la Torta fragole e crema iniziare a preparare il Pan di Spagna; quindi come prima cosa le uova vanno scaldate insieme allo zucchero, in un pentolino, fino ad arrivare a 40-45°C (questo aiutera le uova a montare di più), poi versare in planetaria e montare abbondantemente, fino ad avere il cosiddetto “becco d’oca” o comunque avere una montata sostenuta (perché l’aria che avrà incorporato sarà il nostro lievito…si come nel Pan di Spagna non c’è ne). Ora aggiungere a mano la farina e la fecola setacciate poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare, poi anche la vaniglia o la buccia di limone.

Preparare lo stampo per torta del diametro 24 (meglio se foderato con carta forno…altrimenti oleare leggermente e infarinare). Versare il composto e infornare a 170-175°C per circa 25-30 minuti (durante la cottura non aprire lo sportello). A cottura ultimata togliere dal forno e far raffreddare.

Per la crema pasticcera: mettere il latte sul fuoco (in un pentolino dal doppio fondo) insieme a metà dello zucchero e la bacca di vaniglia a cui avremmo tolto i semi. Intanto in una ciotola possibilmente in acciaio o vetro resistente, mettere i tuorli con l’altra metà dello zucchero e i semini di vaniglia e mescolare un po con la frusta (non serve montare), poi aggiungere la farina setacciata un per volta e mescolare. Quando il latte sarà arrivato a ebollizione togliere la bacca di vaniglia e versarne metà nel composto di tuorli, zucchero e farina e mescolare con la frusta e poi l’altra metà. Quindi rimettere la crema sul fuoco e far bollire per qualche minuto, mescolando con la frusta. Togliere e far raffreddare coperto da pellicola a contatto (di quelle che vanno bene anche per microonde).

Per la bagna: Far cuocere circa 200 g di acqua con 140 g di zucchero per qualche minuto e spegnere. Far raffreddare e aggiungere le fragole frullate con il frullino a immersione.

Iniziare ad assemblare la torta: Fare due tagli al Pan di Spagna in modo da avere tre dischi regolari. Bagnare con lo sciroppo di fragole il primo strato, poi mettere la crema e quindi delle fragole a pezzetti e così fino a finire.

Torta fragole e crema

Come ultimo strato mettere la crema pasticcera sopra e anche intorno alla torta dove andrà fatta aderire anche della granella di nocciole..

Torta fragole e crema

Finire con delle fragole tagliate a fette e lucidare con della gelatina a freddo. Et voila.. la Torta fragole e crema è pronta. Buona degustazione! 😍

Mi trovate anche sulla pagina di Facebook “Nonsolodolce di Lorena”, vi aspetto, grazie! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.