Torta di rose allo speck e zucchine

 

La Torta di rose allo speck e zucchine è un lievitato salato molto speciale, saporito e sfizioso. Farcito con fettine di speck, zucchine e formaggio filante… una vera golosità! 😋 Potete servirlo come antipasto o piatto unico, di sicuro soddisferà ogni palato! 😉

Torta di rose allo speck e zucchine

La mia Torta di rose allo speck e zucchine prevede l’uso di lievito madre, ma per chi non ce l’ha, può sostituirlo con il lievito di birra. Usate circa 5-8 g di lievito di birra, aumentando la dose di farina di circa 50 g e di acqua di circa 25 g.

Per il licoli bisogna dividere la dose di lievito madre solido in tre parti e moltiplicare per due. Quella è la dose di farina da usare e la differenza è la farina da aggiungere. Quindi 80:3=26,6 (27)×2=54.

Torta di rose allo speck e zucchine

INGREDIENTI: (preferibilmente per una tortiera da 24 cm)

  • 400 g di farina tipo 1 o farina 0
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 80 g di lievito madre rinfrescato
  • 1 cucchiaino di malto (se non lo trovate, solo miele)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 12 g di sale
  • acqua qb
  • 290-300 g di acqua circa

PER LA FARCITURA:

  • salsa di pomodoro + origano + un goccio di olio + un pizzico di sale
  • 2-3 zucchine
  • speck a fettine qb (circa 100-120 g)
  • mozzarella per pizza tagliata a cubetti (circa 150-200 g)

PER SPENNELLARE:

  • olio extravergine d’oliva qb
  • acqua qb

Torta di rose allo speck e zucchine

PROCEDIMENTO:

Per la Torta di rose allo speck e zucchine, ho iniziato preparando l’impasto. Ho setacciato le farine e le ho versate nell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre rinfrescato a pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere in un po d’acqua e poi aggiungere alle farine), poi il malto e il miele, l’olio e ho iniziato a impastare aggiungendo poca acqua alla volta. Ho fatto incordare (cioè, ho fatto lavorare l’impasto finché non è diventato bello elastico). Infine ho aggiunto il sale, fatto inglobare e spento la macchina.

Ho tolto l’impasto, coperto a campana e lasciato riposare per una quindicina di minuti sulla spianatoia, poi fatto un giro di pieghe e pirlando ho formato una palla. L’ho sistemata in una ciotola (unta d’olio), l’ho coperta e lasciato a temperatura ambiente per circa un’ora, poi riposto in frigo per circa 36 ore. Volendo lo potete anche far lievitare a temperatura ambiente (con le temperature estive non ci vorrà molto), dipende un po’ da come vi organizzate. Certo che se matura in frigo, il prodotto finale sarà più leggero e digeribile…

Dopo circa un giorno e mezzo, ho tolto l’impasto dal frigo, l’ho lasciato ambientare e crescere ancora un po’ fino a raddoppiaere o qualcosina in più.

Nel frattempo ho preparato le zucchine: le ho lavate e tagliate a fettine sottili (con l’aiuto del pelapatate), le ho salate e lasciate così per una mezz’ora a perdere l’acqua. Quindi le ho sciacquate e asciugate su carta assorbente. 
Torta di rose allo speck e zucchine
A lievitazione avvenuta ho ribaltato l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e l’ho steso con il mattarello a circa 4-5 mm. Ho tagliato l’impasto in 5 strisce uguali, che poi ho diviso a metà. Ho spalmato su ogni striscia un po di salsa di pomodoro, coperto con qualche fettina di zucchina, una fetta di speck e per finire dei cubetti di mozzarella. Ho arrotolato ogni striscia così farcita, e le ho sistemate nella tortiera rivestita con carta forno.

Ecco il video della formatura:

Io ho usato una tortiera da 26 cm di diametro, ma consiglio di usarne una da 24 cm, così la torta di rose verrà ancora più piena e alta…

Ho lasciato lievitare, coperto con pellicola leggermente infarinata per circa 2-3 ore (o comunque fino al raddoppio). Ho acceso il forno a circa 190°C (statico) e spenellato la Torta di rose allo speck e zucchine con un’emulsioune fatta con poco olio extravergine d’oliva e acqua.

Ho infornato in tutto per circa 50 minuti. Per i primi 20 minuti a 190°C, poi ho abbassato la temperatura a 175-180°C fino alla fine. In più negli ultimi 15 minuti ho coperto la superficie della torta con carta forno. Voi regolatevi un po con il vostro forno.Torta di rose allo speck e zucchine Ho sfornato la Torta di rose allo speck e zucchine e lasciato intiepidire un po’, poi l’ho servita… 😍

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.