Torta di mele e noci

La Torta di mele e noci è un dolce da forno delizioso, molto scenografico e semplice da preparare. Ideale per la merenda, colazione o da servire come dessert da fine pasto, se accompagnato con una crema tipo: crema inglese, chantilly o della semplice panna montata. Provate questa meravigliosa torta e non vedrete l’ora di rifarla… 😜, poi se avete degli ospiti a cena è perfetta, vi assicuro che farete un figurone… 😉

Ma vediamo la mia ricetta:

Torta di mele e noci

INGREDIENTI: (per una tortiera da 24 cm)

  • 120 g di burro morbido
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 50 g di gherigli di noci macinate
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 200 g di farina bianca
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 mele tipo Golden (grandi)
  • il succo di mezzo limone
  • 30 g di gherigli di noci spezzettate
  • 1-2 cucchiai di zucchero di canna

Torta di mele e noci

PREPARAZIONE: 

Per la Torta di mele e noci, con il frullino elettrico ad alta velocità lavorate a crema il burro con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Aggiungete alla montata di burro un uovo alla volta, mescolando 1/2 minuto dopo ogni aggiunta, poi le noci macinate e la buccia grattugiata del limone.

Setacciate la farina con il lievito e incorporateli nell’impasto in 2-3 volte, sempre mescolando con il frullino, ma questa volta a velocità più bassa e non troppo a lungo.

Rivestite la tortiera con carta forno, oppure imburratela leggermente e infarinatela. Versate l’impasto e livellatelo.

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro e levate il torsolo. Man mano che le tagliate, spruzzatele con il succo di limone per non farle anerire. Con un coltello affilato tagliate ogni quarto a fettine sottili senza separare completamente la fetta.

Sistemate le mele sopra l’impasto con la parte bombata rivolta verso l’alto. Solo sulla parte dell’impasto aggiungete le noci a pezzetti, mentre sulle mele un po’ di zucchero di canna.

Infornate la Torta di mele e noci a 180°C per circa 50 minuti. Controllate con uno stecchino quando e pronta.

Sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo…

Torta di mele e noci

dopodiché toglietela e servitela. Buona degustazione!

Se volete lucidare la Torta di mele e noci, potete spennellare la superficie con un velo di gelatina di albicocche, oppure della confettura di albicocche mescolata con un po’ d’acqua, portata a ebollizione per 1 minuto, poi passata al setaccio. Io non l’ho fatto perché mi sembrava talmente bella anche così… 😍

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

2 Risposte a “Torta di mele e noci”

    1. Ciao Giovanna, questa torta prevede una montata a burro, quindi farla con l’olio non sarebbe la stessa cosa, proprio per il tipo di impasto. In altri casi invece, quando trovi nella ricetta il burro fuso lo puoi sostituire tranquillamente con l’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.