Teglia di verdure estive e patate

Teglia di verdure estive e patate – oggi un piatto estivo, molto colorato e appetitoso. È molto bello da portare in tavola, e se avete ospiti a cena farete sicuramente una figurone!

Questa era la prima volta che preparavo la Teglia di verdure estive e patate, e devo dire che il risultato è eccezionale, è piaciuta moltissimo anche a mio marito. Non vedo l’ora di rifarla!

Teglia di verdure estive e patate

Teglia di verdure estive e patate

INGREDIENTI:  (per 1 pirofila grande o 2 piccole) 

  • 2-3 zucchine medio grandi
  • 2 melanzane lunghe
  • 3 pomodori maturi
  • 4 patate medie
  • 250 g di scamorza, provola, mozzarella o altro formaggio filante
  • sale e pepe
  • origano
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato qb

Scegliete tutte le verdure della stessa circonferenza, in modo che le fette vengano più o meno uguali.

PROCEDIMENTO: 

Per la Teglia di verdure estive e patate di base bisogna preparare tutti gli ingredienti che compongono la teglia: grigliare melanzane e zucchine, lessare le patate e tagliare a rondelle e fettine i pomodori e il formaggio. Poi va sistemato il tutto nella pirofila, condito e infornato.

Io ho fatto in questo modo: ho iniziato dal preparare le melanzane e le zucchine. Le ho lavate asciugate e tagliate a rondelle non troppo sottili. Le ho messe sotto sale per circa mezz’ora.

Nel frattempo ho fatto lessare le patate con la buccia, per circa 20-30 minuti in acqua salata. Poi le ho lasciate intiepidire, sbucciate e tagliate a rondelle.

Dopo circa mezz’ora ho sciacquato le zucchine e melanzane dal sale in eccesso e le ho messe ad asciugare su carta da cucina. Ho scaldato la griglia e ho fatto grigliare melanzane e zucchine, precedentemente spenellate con pochissimo olio extravergine d’oliva (facoltativo).Teglia di verdure estive e patate Ho lavato i pomodori e li ho tagliati a rondelle della stessa altezza delle altre verdure. Per finire la scamorza a fettine.

Ho oliato leggermente una pirofila da forno sul fondo, e sistemato le rondelle di verdure in questo modo: una fettina di patata, poi melanzana, scamorza, zucchina, pomodoro, scamorza, poi ancora patata, melanzana, e così avanti fino a riempire la pirofila.

Ho salato e pepato, aggiunto un po di origano, un filo d’olio extravergine d’oliva e cosparso con del parmigiano grattugiato per formare una bella crosticina. Teglia di verdure estive e patate Ho infornato in tutto per circa 30-35 minuti a 200°C (forno statico), e solo negli ultimi cinque minuti ho impostato ventilato.

Servire la Teglia di verdure estive e patate come un leggero secondo piatto o contorno. Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.