Tagliatelle alla zucca (pasta fresca)

Le Tagliatelle alla zucca sono un tipo di pasta fresca all’uovo, preparata nella maniera classica e con l’aggiunta di zucca nell’impasto. La pasta ha un bel colore giallo e un lieve sentore di zucca. Si può condire con qualsiasi tipo di sugo, anche se sono da preferire condimenti semplici.

Tagliatelle alla zucca (pasta fresca)

Tagliatelle alla zucca (pasta fresca)

INGREDIENTI: (per 5-6 persone)

  • 250 g di farina bianca 00
  • 150 g di farina di semola rimacinata
  • 2 uova medie
  • 140 g di zucca cotta e frullata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Tagliatelle alla zucca (pasta fresca)

PROCEDIMENTO: 

Io ho preparato l’impasto delle Tagliatelle alla zucca a mano e poi le ho tirate e tagliate con la macchinetta per la pasta.

Cottura della zucca: ho tagliato la zucca a spicchi con la buccia di circa 1 cm, l’ho sistemata sulla leccarda, spruzzata con un po d’acqua e coperta con carta stagnola, in modo da farla cuocere con il vapore. Ho infornato a 200°C per circa 40 minuti (o finché non diventa morbida). Una volta raffreddata ho tolto la buccia e ho frullato la polpa con mixer a immersione.

Per l’impasto: ho setacciato le farine sulla spianatoia, ho fatto un bucco centrale dove ho messo la polpa di zucca frullata, le uova, il sale e l’olio. Ho impastato a mano per una decina di minuti, poi ho formato una palla.Tagliatelle alla zucca (pasta fresca)L’ho avvolta nella pellicola e ho lasciato riposare per 1/2 ora – 1 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo ho tirato la pasta e tagliato le Tagliatelle alla zucca con l’aiuto della macchinetta per la pasta con il numero 5 di spessore. Le ho fatto cadere sul piatto e spolverizzate con semola di grano duro per non farle attaccare. Si possono fare dei nidi di pasta, oppure farle asciugare sull’apposito attrezzino.

Il tempo di cottura può variare; se le cuocete ancora freschebasterà pochissimo tempo… circa 1-2 minuti, se invece le cuocete il giorno dopo e si sono già asciugate, circa 4 minuti. Comunque sempre meglio controllare e assaggiare.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

2 Risposte a “Tagliatelle alla zucca (pasta fresca)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.