Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci

Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci – un dolce molto facile, veloce e delizioso. Adatto alla merenda, colazione o anche come dessert da fine pasto.. scegliete voi!

Lo potete preparare anche se non avete molto tempo, perche va usata la pasta sfoglia già pronta e quindi basta preparare il ripieno, che è velocissimo.

Io di solito faccio quello con le mele, ma questa volta ho voluto cambiare un po e ho pensato di prepararlo con pere e cioccolato (che è un accoppiata vincente) e poi ho aggiunto le noci, per dare una nota croccante.

Questa mattina l’ho assaggiato, per colazione.. e sono rimasta molto soddisfatta.. è proprio buonissimo e anche mio marito ha gradito! Direi di andare subito alla ricetta.. 😉

Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci

Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci

INGREDIENTI: (per 2 strudel)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia confezionata
  • 6 pere Abate (circa 1,5 kg)
  • 1/2 limone
  • 50 g di burro
  • 70 g di zucchero di canna
  • canella in polvere qb
  • 100 g di biscotti secchi (io ho usato integrali)
  • 60 g di gherigli di noce
  • 60 g di cioccolato fondente
  • poco pangrattato
  • 1 tourlo e un goccio di latte per spennellare

PREPARAZIONE:

Per lo Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci iniziare dal pelare le pere.. e man mano che le pelate, immergetele in una bacinella con dell’acqua acidulata. Sgocciolate le pere e tagliatele a pezzettini. Tritate i biscotti, spezzettate i gherigli di noce, grossolanamente e tagliate il cioccolato a scaglie, con l’aiuto di un coltello (in alternativa potete usare gocce di cioccolato).

Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete lo zucchero di canna, un po di canella e i biscotti tritati. Fate insaporire leggermente e spegnete. Unite le pere a pezzetti, i gherigli di noce e mescolate bene. Mettete da parte.

Intanto con il matarello allungate e allargate un pochino le sfoglia, infarinando leggermente (attenzione, però a non farla diventare troppo sottile). Spargete un po di pangrattato, sopra.

Dividete il ripieno a metà e sistematelo in egual modo sulle due sfoglie, lasciando libero un bordo di circa 2 cm, tutto intorno. Distribuite il cioccolato a scaglie qua e la e arotolate, magari aiutandovi con la carta forno che si trova sotto la sfoglia.

Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci

Chiudete i due rotoli (strudel) e adagiateli (con chiusura verso il basso) in una leccarda,  coperta con carta forno. Spenellate con tuorlo e un goccio di latte, sbattuti leggermente. Punzecchiate la sfoglia con una forchetta..

Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci

e infornate a 180°C per circa 35-40 minuti. Far raffreddare gli Strudel di sfoglia alle pere con cioccolato e noci e spolverizzare con poco zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena. Grazie di  <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.