Spaghetti alla chitarra fatti in casa

Spaghetti alla chitarra fatti in casa una ricetta tradizionale del centro Italia, soprattutto dell’Abruzzo e Molise. Tradizionalmente vengono conditi con sughi di carne importanti, tipo ragù misto di manzo, maiale e agnello. Comunque si possono condire con varie tipi di sugo a piacere.

Gli Spaghetti alla chitarra fatti in casa sono dei spaghetti a sezione quadrata di circa 2-3 mm che vengono preparati con un telaio apposito in legno, appunto chiamato “chitarra”. In certe zone vengono chiamati anche tonnarelli o maccheroni alla chitarra.

Spaghetti alla chitarra

La ricetta originale prevede solo semola rimacinata di grano duro e uova, nella proporzione di un uovo per ogni 100 g di farina. Io ho diminuito leggermente la dose di uova, aggiungendo poca acqua.

Gli Spaghetti alla chitarra fatti in casa sicuramente non sono tipici della mia zona, ovvero del nord est, ma a me piace sperimentare e provare un po di tutto. L’attrezzo per preparare questo tipo di pasta non è facilissimo da trovare qui al nord. Io lo trovai per caso in una fiera che si svolge tutti gli anni nei giorni di San Nicolò qui a Trieste. In caso abbiate difficoltà a trovarlo nei negozi.. su internet sicuramente non ci saranno problemi. 😉

Spaghetti alla chitarra fatti in casa

INGREDIENTI: (per 4-6 persone)

  • 400 g di semola rimacinata di grano duro
  • 3 uova medie (io ho usato gialle per pasta fatta in casa)
  • poca acqua qb
  • sale

Spaghetti alla chitarra

PROCEDIMENTO:

Per gli Spaghetti alla chitarra fatti in casa, setacciare la semola rimacinata di grano duro, facendola cadere sulla spianatoia. Fare un bucchino in mezzo e aggiungere le uova e un po di sale. Rompere le uova con la forchetta e iniziare pian piano a prendere un po di farina alla volta. Continuare con le mani e impastare per una decina di minuti, fino a far diventare l’impasto liscio ed elastico. L’impasto non dev’essere troppo tenero, ma consistente.

Avvolgere la pasta con la pellicola e far riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Dopodiché spolverare la spianatoia, tagliare un pezzo di pasta (non troppo grande) e tirarlo con il mattarello a un’altezza di circa 2-3 mm.

Posizionare la pasta sopra il telaio chiamato “chitarra”, passando sopra con il mattarello, fino a far cadere tutti gli spaghetti. Spolverare con della semola per fare in modo che gli spaghetti non si attacchino… e sono pronti. 😃

PER VISUALIZZARE IL VIDEO TUTORIAL CLICCARE QUI:

Gli Spaghetti alla chitarra fatti in casa se cucinati subito (appena preparati), sono pronti in circa 3 minuti, se invece li cucinate il giorno dopo o comunque si sono seccati, ci vorrano circa 5-6 minuti.

Si possono conservare per un paio di giorni, facendoli asciugare al aria o in frigo coperti con un canovaccio pulito e leggermente infarinato.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.