Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana

Gli Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana sono un primo piatto di spaghetti fatti in casa, con semola rimacinata di grano duro e uova, e conditi con un sugo veloce di salsiccia e melanzana.

Un primo piatto molto ricco, gustoso e nutriente, adatto al pranzo della domenica in famiglia, per una cena con amici o comunque quando volete coccolarvi con un piatto che dia tanta soddisfazione al palato… 😜

Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana

Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana

INGREDIENTI: (per due persone-abbondante)

  • 250 g di spaghetti alla chitarra (possibilmente fatti in casa)
  • un goccio di olio extravergine d’oliva
  • 1 salsiccia fresca di circa 100-120 g
  • circa 1/2 melanzana
  • 1 rametto di rosmarino
  • poca passata di pomodoro
  • sale e pepe
  • acqua di cottura qb
  • parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE:

Per gli Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana… se intendete preparare gli Spaghetti alla chitarra fatti in casa CLICCARE QUI :

Mettete sul fuoco abbondante acqua per la pasta e quando inizia a bollire, salatela e calate gli spaghetti. Se sono appena preparati cuociono in pochi minuti (circa 2-3), se invece li preparate il giorno prima ci vorrano sui 5-6 minuti… comunque assaggiate.

Per il sugo che è piuttosto veloce, basta iniziare quando mettete su l’acqua per la pasta.

Spellate la salsiccia e sbriciolatela. Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare la salsiccia con un rametto di rosmarino. Mettete da parte la salsiccia e nella stessa padella fate saltare la melanzana tagliata a cubetti. Se preferite potete buttare il grasso che avrà rilasciato la salsiccia e aggiungete poco olio extravergine d’oliva.

Quando la melanzana sarà dorata unite la salsiccia rosolata precedentemente, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e allungate con un po’ d’acqua calda della pasta. Salate, pepate e cuocete il sugo per una decina di minuti.

Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana

Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella padella con il sugo per completare la cottura. Se c’è bisogno aggiungete poca acqua di cottura.

Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana

Servite gli Spaghetti alla chitarra con salsiccia e melanzana con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon appetito!! 😀

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.