Spaghetti alla carbonara a modo mio

Gli Spaghetti alla carbonara li conoscete tutti, sono un primo piatto tradizionale, molto ricco, cremoso e veloce da preparare. La ricetta originale prevede l’uso di guanciale, mentre nella mia ricetta troverete la pancetta, che è quella che personalmente preferisco.

Ora vi svelo qualche piccolo trucchetto per rendere gli Spaghetti alla carbonara cremosissimi… 😉

Spaghetti alla carbonara a modo mio

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 250 g di spaghetti
  • 130-150 g di pancetta dolce o affumicata tagliata a dadini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 uova intere
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato qb

Spaghetti alla carbonara a modo mio

PREPARAZIONE: 

Per gli Spaghetti alla carbonara mettete sul fuoco abbondante acqua per la pasta, appena inizia a bollire salatela e calate gli spaghetti. Cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione, in quanto non vanno spadellati.

Quando mancano circa cinque minuti al momento di scolare la pasta, scaldate in una padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolare a fuoco vivace la pancetta.

Intanto in una ciotolina sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe.

A cottura ultimata scolate gli spaghetti e versateli di nuovo nella pentola, unite la pancetta rosolata, mescolate, e dopo un’attimo (quando la temperatura si è leggermente abbassata) versate le uova a filo mescolando di continuo e poi il parmigiano grattugiato.

Il risultato finale dovrebbe essere una pasta cremosa, ma tutto dipende dalla temperatura: se versate le uova e la temperatura è troppo alta rischiate di fare una frittata. Consiglio di fare la prova con una piccola parte di uovo, se vedete che raprende troppo aspettate un attimo. Se invece dovesse risultare troppo liquido vuol dire che la temperatura è troppo bassa, in questo caso rimettete un’attimo su fuoco bassissimo e mescolando di continuo fate diventare una crema. Il parmigiano invece lo aggiungete a cremosità raggiunta.

Servite belli caldi gli Spaghetti alla carbonara… e buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.