Rotolo alle fragole e crema al limone

Rotolo alle fragole e crema al limone – ecco un dolce buonissimo alle fragole, molto fresco e con un connubio di gusti tra il deciso (lemon curd) e il delicato (panna), che si sposano benissimo. Adatto soprattutto come dessert da fine pasto o per uno spuntino pommeridiano, magari accompagnato da un tè. Sicuramente un dolce bello da vedere e buonissimo da mangiare, che piacerà e sorprenderà sicuramente anche se avete degli ospiti.

Rotolo alle fragole e crema al limone

Rotolo alle fragole e crema al limone

INGREDIENTI:

PER IL ROTOLO DI PASTA BISCOTTO: (per 1 teglia bassa di circa 25×35 cm)

  • 4 tuorli d’uovo (uova a temperatura ambiente)
  • 75 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 4 albumi d’uovo (uova a temperatura ambiente)
  • 25 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

PER LA FINITURA:

  • crema al limone (lemon curd) qb, RICETTA QUI:
  • fragole qb
  • poca panna montata per decorare

PREPARAZIONE:

Per il Rotolo alle fragole e crema al limone preparare al limone lemon curd. Per la ricetta cliccare qui: Se desiderate, potete fare anche solo metà dose.

Per il rotolo di pasta biscotto; rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Con la planetaria o frullino elettrico montare gli albumi con 25 g di zucchero e un pizzico di sale, e mettere da parte. Poi montare i tuorli con i 75 g di zucchero, fino a far diventare la massa chiara e spumosa.

Aggiungere gli albumi nella massa montata di tuorli e zucchero, un po per volta e mescolando dal basso verso l’alto. Setacciare insieme la farina e la fecola e aggiungerle ai più riprese al composto, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare.

Rivestire la teglia con carta forno leggermente infarinata e zuccherata, versare il composto e livelarlo con una spatola. Rotolo alle fragole e crema al limone

Infornare a circa 180°C (statico) per 15-20 minuti (controllare perché no tutti i forni sono uguali).

Sfornare, rivoltare la pasta biscotto su un canovaccio pulito e umido. Lasciar intiepidire un po e poi togliere la carta forno e arotolare la pasta biscotto, con l’aiuto del canovaccio umido in modo che prenda forma e non si rompa.Rotolo alle fragole e crema al limone

Una volta che si sarà raffreddato sia il lemon curd che il rotolo di pasta biscotto, si può finire il dolce. Srotolare con attenzione il rotolo di pasta biscotto, spalmare un po di lemon curd lasciando libero un bordo di 1-2 cm.

Lavare le fragole (circa mezza vaschetta), tagliarle a pezzetti e metterne un po sopra il lemon curd.

Rotolo alle fragole e crema al limone

Chiudere il rotolo. Montare un po di panna fresca e guarnire con ciuffi di panna (fatti con la sac a poche) e fragole tagliate a metà. Riporre in frigo il Rotolo alle fragole e crema al limone, fino al momento di servire.

Rotolo alle fragole e crema al limone

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA grazie mille! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.