Il Pollo fritto al limone è un secondo piatto molto appetitoso, saporito e semplice da preparare. Un comfort food molto amato e apprezzato da tutti, sia grandi che piccoli. In questo caso ho utilizzato i fusi di pollo ma potete assolutamente usare anche altre parti del pollo se preferite.
Ci sono diversi modi per preparare il pollo fritto; in questo caso l’ho prima marinato con il succo di limone ed il rosmarino, e poi impanato e fritto. Vi assicuro che il risultato finale è davvero strepitoso, otterete un pollo fritto con una bella crosticina dorata all’esterno e carne che rimane tenera, saporita e succulenta.
Ma vediamo subito come prepararlo, non prima però di dare un’occhiata anche a queste ricette con il pollo:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il Pollo fritto al limone:
Strumenti
Preparazione del Pollo fritto al limone:
Per il Pollo fritto al limone scegliete dei fusi di pollo non troppo grossi in modo che possano cuocere in modo ottimale. Oppure utilizzate altre parti del pollo, sempre pezzi non troppo grossi.
Togliete la pelle dei fusi rivoltandola e tirandola verso il basso, poi fate un taglio con il coltellino tutto intorno, ed eliminatela.
Spremete il succo di circa 2 limoni e versatelo in una ciotola, aggiungete un po’ di sale e un pizzico di pepe, e mescolate.
Adagiate i fusi di pollo in un contenitore e bagnateli con il succo di limone.
Aggiungete volendo qualche erba aromatica (io rosmarino), coprite con la pellicola e mettete a marinare in frigorifero per circa 2 ore, girando i pezzi di pollo ogni tanto.
Passato i tempo prendete i fusi e asciugateli leggermente con carta da cucina.
Ora impanate: passate il pollo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo un po’ per fare aderire bene la panatura.
Scaldate abbondante olio di semi di arachide e friggete 2-3 pezzi di pollo alla volta. La temperatura deve essere medio-alta e costante. Girateli di tanto in tanto in modo che la cottura sia uniforme e stando attenti che risultino cotti all’interno alla fine.
Io ho fritto prima 2 pezzi e poi gli altri 3 pezzi, con un tempo di cottura di circa 10 minuti ogni volta, quindi in tutto ci son voluti una ventina di minuti.
Una volta pronti scolateli con la schiumarola e asciugateli con carta da cucina.
Portate subito in tavola il Pollo fritto al limone e servitelo a piacere con delle fettine di limone, in modo che se qualcuno gradisce può aggiungere un’ulteriore spruzzata di succo di limone, e se serve potete anche aggiungere un pizzichino di sale.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.