Pan brioche con gocce di cioccolato bianco e nero

Il Pan brioche con gocce di cioccolato bianco e nero un lievitato dolce molto semplice, soffice e goloso, ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia. Genuino e nutriente, in questo caso preparato con il lievito madre, il che gli conferisce una maggiore digeribilità, leggerezza e profumi. Comunque se non avete il lievito madre potete usare il lievito di birra. Trovate le dosi nella nella descrizione degli ingredienti ⬇️

Con lo stesso impasto potete preparare anche delle piccole brioche monoporzione di varie forme, tipo: cornetti, saccottini, pangoccioli (panini rotondi), treccine, etc…

Questi sono dolci che hanno bisogno di diverso tempo tra preparazione, lievitazione e cottura che conviene preparare una bella dose che poi si può congelare.

Infatti qui troverete gli ingredienti per una dose grande (che ho fatto io) con 1 kg di farina, e che può essere per 3 pan brioche grandi o per circa 30 brioche monoporzione.

Più in basso invece troverete gli ingredienti per 1 pan brioche unico (dose con 330 g di farina) o circa 10-12 briochine.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

pan brioche con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo da plumcake 23x13x7cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Se non avete il lievito madre potete sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 15 g, aumentando la dose di farina di circa 150 g di farina e 75 g di latte (per l’impasto da 1 kg di farina)

Per l’impasto da 330 g invece usate circa 5 g di lievito di birra, aumentando la dose di farina di circa 50 g di farina e 25 g di latte.

Ingredienti per 1 kg di farina (3 trecce o 1 treccia e 20 brioche piccole):

650 g farina 00 (forte per lievitati )
350 g farina 0
290 g lievito madre (rinfrescato )
2 uova (medie )
220 g zucchero
1 cucchiaio miele
200 ml panna fresca liquida
2 cucchiaini estratto di vaniglia
440 g latte (circa)
150 g burro
9 g sale
140 g gocce di cioccolato bianco (circa )
140 g gocce di cioccolato fondente (circa )
1 uovo (per spennellare )
2 cucchiai latte (per spennellare )

Ingredienti per 1 pan brioche (con 330 g di farina):

215 g farina 00 (forte per lievitati )
115 g farina 0
95 g lievito madre (rinfrescato )
1 uovo (piccolo o 1 tuorlo di un uovo grande )
75 g zucchero
1 cucchiaino miele
65 g panna fresca liquida
1 cucchiaino estratto di vaniglia (scarso )
145 g latte (circa )
50 g burro
3 g sale
45 g gocce di cioccolato bianco (circa)
50 g gocce di cioccolato fondente (circa )
1 uovo (piccolo per spennellare )
1 cucchiaio latte

Strumenti

Procedimento:

Per il Pan brioche con gocce di cioccolato bianco e nero preparate l’impasto (quello con 1 kg di farina oppure quello con 330 g di farina per fare un unica treccia di pan brioche). Lo potete fare con l’impastatrice, con la planetaria, oppure a mano in ciotola.

Io ho fatto l’impasto da 1 kg con l’impastatrice in questo modo:

Ho versato le farine setacciate all’interno della ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre rinfrescato e ridotto a pezzettini (oppure lo potete prima sciogliere con una piccola parte di latte presa dalla dose e poi aggiungerlo), il miele, lo zucchero semolato, le uova, l’estratto di vaniglia, la panna fresca liquida e una piccola dose di latte. Ho azionato la macchina a bassa velocità e iniziato a impastare. Poi man mano ho aggiunto dell’altro latte, poco per volta, anche per capire quanto ne serviva. Ho aumentato un po’ la velocità e ho fatto incordare bene. Poi ho aggiunto il burro morbido a pomata, un po’ per volta, quindi il sale, e infine le gocce di cioccolato.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e l’ho diviso in tre parti uguali. Ho formato tre palline e le ho messe lievitare in tre contenitori con coperchio, leggermente spennellati con olio di semi.

Ho fatto lievitare gli impasti a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, poi durante la notte li ho messi in frigorifero. Il giorno seguente li ho tirati fuori e ho completato la lievitazione a temperatura ambiente, fino arrivare al raddoppio.

Ho versato uno dei tre impasti sulla spianatoia leggermente infarinata e l’ho diviso in tre parti uguali. Li ho prima leggermente appiattiti con le mani e poi arrotolati su se stessi, allungandoli, in modo da ottenere tre salsicciotti lunghi e dalla superficie liscia e tirata.

pan brioche con gocce di cioccolato

Ho formato la classica treccia a tre capi e l’ho messa nello stampo da plumcake da 23x13x7cm leggermente unto d’olio, poi coperto con pellicola, e trasferito in forno spento con luce accesa a lievitare.

pan brioche con gocce di cioccolato

Quando il Pan brioche con gocce di cioccolato bianco e nero ha raddoppiato (dopo circa 3 ore), l’ho spennellato con l’uovo sbattuto e un goccio di latte, e infornato a 175-180°C (modalità statico) per 25-30 minuti. Comunque controllate la cottura nel vostro forno in quanto non tutti I forni sono uguali.

Quindi l’ho sfornato, fatto raffreddare e infine ho tolto il Pan brioche con gocce di cioccolato bianco e nero dallo stampo.

Ed è pronto da gustare!

pan brioche con gocce di cioccolato

E questa è una parte delle deliziose briochine che ho fatto con il resto dell’impasto da 1 kg:

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

Conservazione

Volendo potete anche congelare il Pan brioche con gocce di cioccolato bianco e nero una volta cotto e raffreddato.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.