Mini cheesecake salate ai gamberetti

Le Mini cheesecake salate ai gamberetti sono un antipasto facilissimo e veloce da preparare completamente senza cottura. La versione salata con gamberetti della classica cheesecake (torta al formaggio americana). Come sapete ne esistono tantissime di versioni, sia dolci che salate, ma vi assicuro che questa è davvero speciale: molto gustosa, cremosa e raffinata.

Sono perfette per le occasioni speciali come le festività natalizie, pasquali o altre feste e ricorrenze, ma anche per una semplice cena con ospiti o una romantica cenetta a due.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Mini cheesecake salate ai gamberetti

60 g crackers
35 g burro
250 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia )
1 vasetto gamberetti (in salamoia da 240 g in modo da ottenere 100-110 g gamberetti sgocciolati e asciugati)
15 g ketchup
5 g erba cipollina (facoltativo)
1 cucchiaino salsa Worcestershire
Qualche goccia olio extravergine d’oliva
Qualche foglia rucola (facoltativo)

Preparazione delle Mini cheesecake salate ai gamberetti

Per le Mini cheesecake salate ai gamberetti potete utilizzare dei gamberetti in salamoia (come ho fatto io), oppure surgelati e cuocerli seguendo le indicazioni sulla confezione, o meglio ancora freschi e farli sbollentare per 2 minuti in acqua bollente e poi sgusciarli e togliere il budellino nero.

Preparate la base delle cheesecake tritando finemente i cracker con il tritatutto elettrico, poi aggiungete a filo il burro fuso intiepidito e mescolate.

Versate il composto negli anelli di acciaio posizionati su un piatto o vassoio e schiacciate per bene per compattarlo sul fondo.

Per questa ricetta io ho utilizzato due anelli da 9 cm, che sono quelli che avevo in casa, ma non è facile trovarli di questa misura. Quindi potete utilizzarne due da 8 cm e le cheesecake verranno leggermente più alte o tre da 8 cm e verranno un po’ più basse. In alternativa se volete delle Mini cheesecake salate ai gamberetti più piccole potete anche utilizzarne 4 di misura più piccola 5-6 cm, vedete voi. In questo caso in mancanza di anelli in acciaio potete utilizzare lo stampo per muffin rivestendo le cavità con pellicola o quadrati di carta cucina bagnata e strizzata.

Per poter togliere le cheesecake dagli anelli in acciaio, una volta pronte, l’ideale sarebbe rivestirli all’interno con dell’accettato per alimenti o della pellicola.

Mettete le basi in frigo a raffreddare e intanto preparate la parte morbida della cheesecake.

Lasciate da parte circa 30 g di gamberetti per la decorazione (pesati dopo averli sgocciolati e asciugati) e il resto (circa 70-80 g) tritateli grossolanamente a coltello.

Metteteli in una ciotola, aggiungete il formaggio fresco spalmabile, il ketchup, l’erba cipollina tagliata a pezzettini e la salsa worcestershire. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggiate, e se serve aggiungete un pizzichino di sale e volendo di pepe. Io non li ho messi.

Togliete le basi dal frigo e riempite gli anelli con il composto di formaggio e gamberetti appena preparato. Livellate e rimettete in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore.

Passato il tempo togliete con attenzione le Mini cheesecake salate ai gamberetti dagli stampi, mettetele su dei piattini e decoratele in superficie con i gamberetti messi da parte, qualche pezzettino di erba cipollina, e qualche goccia di olio extravergine d’oliva. Per dare colore ma anche gusto al piatto, aggiungete nei piattini con qualche fogliolina di rucola.

Portate in tavola e servite. Buon appetito!

mini cheesecake salate ai gamberetti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

Conservazione

Potete conservare le Mini cheesecake salate ai gamberetti i frigorifero per circa 2 giorni.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.