Ricetta gnocchi di patate

Gli Gnocchi di patate fanno parte degli impasti base e sono un must della cucina tradizionale italiana. Tra tutte le tipologie di gnocchi sono quelli più conosciuti e apprezzati da tutti.

Questa ricetta molto semplice e veloce la uso da tantissimi anni e devo dire che gli gnocchi mi vengono sempre perfetti. Per una riuscita ottimale è preferibile utilizzare patate non troppo giovani e a pasta bianca.

Ricetta gnocchi di patate

Gli Gnocchi di patate si possono condire nei più svariati modi: con ragù alla bolognese, con salsa di pomodoro, salsa ai funghi, di verdure, con il pesce, formaggi, ecc… basta solo un po’ di fantasia.

Una volta formati gli gnocchi si possono anche congelare, basta metterli inizialmente su dei vassoi in modo che non si attacchino, e quando saranno congelati, trasferirli in bustine per surgelati. Prima di consumarli bastera tuffarli ancora congelati in acqua bollente salata, finché non affiorano.

A volte faccio anche in questo modo: quelli che non mangiamo subito li sbollento comunque, e appena affiorano li condisco con del semplice olio di semi, che serve a non farli attaccare. Quando si sono raffreddati gli do una mescolata con le mani, in modo che siano totalmente staccati l’uno dall’altro e li metto in frigorifero. Prima di consumarli li sbollento in acqua bollente salata, e appena affiorano li scolo e li condisco con il sugo.

Leggi anche queste ricette:

Gnocchi di zucca e patate

Gnocchi di broccoli e patate

Ricetta gnocchi di patate

INGREDIENTI: (per 4-5 persone)

  • 1 kg di polpa di patate, possibilmente a pasta bianca (quindi da crude con la buccia, circa 1100-1150 g)
  • 1 uovo
  • sale qb
  • 1 noce di burro (circa 20-25 g)
  • 300 g di farina 00 o 0
  • poca semola rimacinata di grano duro, per spolverare

PROCEDIMENTO:

Per gli Gnocchi di patate iniziate facendo bollire le patate con la buccia per circa 20-30 minuti (dipende dalla grandezza). Dopodiché sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. Allargatele sul piano di lavoro e fatele intiepidire appena un po’.

Unite il sale, l’uovo, il burro tagliato a pezzettini e amalgamate il tutto con le mani.

A questo punto aggiungete la farina setacciata e lavorate velocemente l’impasto. Appena si sono amalgamati gli ingredienti formate una palla o salsiccioto. Aiutatevi spolverando il piano di lavoro con della semola rimacinata di grano duro.

Con un coltello o tarocco tagliate delle porzioni d’impasto e formate dei lunghi salsiccioti del diametro di un dito, circa, poi tagliateli alla lunghezza di 1,5 – 2 cm. Per non farli attaccare, spolverateli con poca semola rimacinata di grano duro.

Se volete, potete passarli sul apposito atrezzino o con la forchetta per rigarli, oppure sulla parte posteriore della grattugia, in modo che da cotti prendano meglio il sugo.

Ricetta gnocchi di patate

Ora gli Gnocchi di patate sono pronti da cuocere: tuffateli in acqua bollente salata, pochi per volta, e non appena affiorano toglieteli con la schiumarola.  Conditeli con il sugo che preferite, oppure li potete congelare come descritto sopra, scegliete voi!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena. Grazie mille! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.