Pollo con peperoni

Pollo con peperoni, un secondo piatto della tradizione romana molto ricco, saporito e facile da preparare. Non lo so se la mia ricetta è proprio quella tipica romana, ma ho cercato di avvicinarmi il più possibile. Quello che so invece, è che questo piatto mi piace molto e l’ho preparato già moltissime volte. La ricetta del Pollo con peperoni richiede pochi e semplici ingredienti, che messi insieme fanno un grande piatto…!!! 😉

Pollo con peperoni

Pollo con peperoni

INGREDIENTI:

  • 1 pollo intero
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 2 spicchi d’aglio interi
  • 2 rametti di rosmarino (facoltativo)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • 2 pomodori maturi

Pollo con peperoni

PREPARAZIONE:

Per il Pollo con peperoni iniziate a preparare il pollo per la cottura: fiammeggiatelo sulla fiamma del gas o con un canello da cucina, poi togliete eventuali pellurie o piumette. Lavatelo all’esterno e all’interno, e se c’è del grasso sotto la pelle toglietelo. Alla fine asciugatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli.

Preparate i peperoni e i pomodori: lavate e asciugare i peperoni e tagliateli a pezzetti non troppo troppo piccoli. Spellate i pomodori, strizzateli per togliere i semini e tagliateli a dadini.

In una padella o casseruola molto capiente, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate imbiondire gli spicchi d’aglio interi ma leggermente schiacciati. Poi toglieteli e unite i pezzi di pollo, qualche rametto di rosmarino (facoltativo) e fateli rosolare a fiamma vivace da tutti i lati. Sfumate con il vino, alzare la fiamma e fatelo evaporare. Salate e pepate.Pollo con peperoni A questo punto aggiungete i peperoni e cuoceteli per circa mezz’ora, sempre a fuoco abbastanza alto e semi coperto. Mescolate e controllate di tanto in tanto che non si attacchi sul fondo. Se c’è bisogno, aggiungerete qualche cucchiaio di acqua. Quando i peperoni si saranno leggermente ammorbiditi, unite il pomodoro a dadini e cuocete il tutto per altri dieci minuti circa.Pollo con peperoni Se desiderate un piatto un po’ più leggero, potete togliere la pelle del pollo, oppure cuocerlo senza aggiunta di olio (se avete le pentole a cottura senza grassi). Io lo preparo così a volte e viene comunque buonissimo!

Portate il Pollo con peperoni in tavola e servitelo. Buon appetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.