Pizza ripiena con salsiccia e stracchino

Oggi Pizza ripiena con salsiccia e stracchino: golosissima, fragrante e ricca di gusto. Oramai ci ho preso gusto, e dopo la pizza ripiena con ricotta e salame ho preparato questa. La prossima volta chissà con quale ripieno la farciro’… vedremo… intanto vi do la ricetta di questa che riprende un po’ il gusto dei crostini salsiccia e stracchino.

Io per questa ricetta ho usato il lievito madre, ma se non ce l’avete potete usare anche il lievito di birra. Trovate la dose nella descrizione degli ingredienti ⬇️

Leggi anche:

Pizza ripiena con ricotta e salame

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena

Pizza ripiena con salsiccia e stracchino
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
739,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 739,53 (Kcal)
  • Carboidrati 67,75 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
  • Proteine 31,64 (g)
  • Grassi 38,26 (g) di cui saturi 4,11 (g)di cui insaturi 2,07 (g)
  • Fibre 2,30 (g)
  • Sodio 1.363,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Pizza ripiena con salsiccia e stracchino

Per chi non ha il lievito madre può sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 5-7 g aumentando la dose di farina di circa 40 g e di acqua di circa 20 g

Per l’impasto:

  • 300 gfarina 0
  • 100 gsemola rimacinata di grano duro
  • 70 glievito madre (rinfrescato )
  • 1 cucchiaiomiele
  • 290 gacqua (circa)
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 7 gsale

Per il ripieno:

  • 300 gsalsiccia
  • 50 gvino bianco secco
  • 200 gstracchino
  • 2 ramettirosmarino
  • 1mozzarella (da 125 g)

Per completare:

  • 12 golio extravergine d’oliva
  • 5 gacqua
  • q.b.semola rimacinata di grano duro
  • q.b.semola (a grana grossa per la teglia )

Strumenti

  • 1 Teglia rotonda per pizza da 32 cm di diametro

Preparazione della Pizza ripiena con salsiccia e stracchino

  1. Pizza ripiena con salsiccia e stracchino

    Per la Pizza ripiena con salsiccia e stracchino iniziate a preparare l’impasto. Lo potete fare con la planetaria o l’impastatrice, oppure a mano (come ho fatto anch’io in questo caso).

    Procedimento a mano: setacciate le farine dentro una ciotola capiente.

    Mettete il lievito madre rinfrescato all’interno di una caraffa o bicchiere alto, unite il miele, circa 80-100 g di acqua presa dalla dose e frullate (emulsionate) il tutto con il frullatore ad immersione. Questa procedura aiuterà a far ossigenare il lievito.

    Oppure semplicemente fate sciogliere il lievito madre con un po’ di acqua (sempre presa dalla dose).

    Versate il miscuglio sulle farine, iniziate a mescolare, e piano piano aggiungete dell’altra acqua, poi unite l’olio extravergine d’oliva, e ancora il resto dell’acqua un po’ per volta.

    Impastate per circa 5 minuti, anche se l’impasto risulterà piuttosto morbido e appiccicoso, ma questo è normale, non vi spaventate. Bisognerà farlo incordare (diventare elastico) un po’ alla volta.

    Lavorate in questo modo: prendete una porzione d’impasto, partendo con la mano sotto (infondo alla ciotola) e portandolo verso l’alto. Continuate così porzione per porzione, girando nel frattempo anche la ciotola, in modo che venga lavorato tutto l’impasto. Se vedete che si appiccica troppo alle mani potete ungerle leggermente con un po’ d’olio.

    Dopodiché coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l’impasto per circa 30 minuti, questo aiuterà a far incordare l’impasto (senza fare fatica).

    Riprendete a impastare per altri 5 minuti circa, nello stesso modo che avevo spiegato sopra.

    Dopodiché fate un’altro riposo di 30 minuti, sempre coperto con pellicola.

    Riprendete l’impasto e lavoratelo per altri 5 minuti circa. Quando la pasta risulta incordata (elastica), aggiungete il sale e lavorate un altro po’ per farlo inglobare.

    Coprite con pellicola e lasciate riposare per una ventina di minuti.

    Trascorso il tempo potete fare due giri di pieghe a tre con un intervallo di 20 minuti tra l’una e l’altra. Oppure procedere subito con la formatura delle palline.

    Dividete l’impasto a metà, formate due palline e mettetele in due ciotole pulite e unte con un po’ di olio. Coprite con coperchio o pellicola e lasciate un’oretta a temperatura ambiente in modo che parta la lievitazione.

    Poi trasferite le palline in frigorifero a maturare. In questo caso io l’ho fatto per circa 12-13 ore, ma volendo lo potete fare anche per 24-48 ore, nel caso diminuite la dose di lievito madre a 40-50 g. Se invece avete poco tempo potete fare la lievitazione direttamente a temperatura ambiente. Vedete voi come regolarvi, l’importante è che prima di andare a stendere gli impasti siano almeno raddoppiati.

    Se avete deciso di far maturare gli impasti in frigorifero, passato il tempo necessario tirateli fuori in modo da fargli completare la lievitazione. Può anche essere che sono già cresciuti abbastanza nel frigo, allora basterà farli ambientare a temperatura ambiente per poco tempo, oppure far completare la lievitazione se non sono cresciuti abbastanza. In questo caso ci possono voler anche un paio di ore (devono raddoppiare). Regolatevi controllando l’andatura.

    Intanto preparate il ripieno: con un coltello incidete la pelle delle salsicce e toglietela, quindi sbriciolate la polpa.

    In un wok o padella antiaderente fate rosolare la salsiccia a fiamma vivace senza aggiungere altri grassi, insieme a un rametto di rosmarino. Sfumate con il vino e poi fatelo evaporare a fiamma alta. Spegnete, togliete il rosmarino e lasciate da parte.

    Tagliate la mozzarella a fettine o dadini e fatela sgocciolare in un colino, oppure asciugatela tamponandola con la carta da cucina.

    Tritate finemente gli aghetti del secondo rametto di rosmarino piccolo.

    Spolverizzate con della semola di grano duro una teglia rotonda per pizza da 32 cm di diametro.

    Stendete a mano o con il mattarello la prima pallina lievitata aiutandovi con un po’ di semola rimacinata di grano duro, fino a ottenere un cerchio della dimensione della teglia. Posizionatelo all’interno e farcite con il ripieno: distribuite uniformemente la salsiccia rosolata, lo stracchino a pezzetti, la mozzarella a dadini e il trito di rosmarino.

    Poi stendete la seconda pallina allo stesso modo e coprite il ripieno.

    Pizzicate insieme i bordi dell’impasto per chiuderli per bene e poi punzecchiate la superficie della pizza con la forchetta.

    Per completare: preparate un’emulsione sbattendo con la forchetta l’olio e l’acqua, e spennellate la superficie della pizza.

    Fate lievitare la Pizza ripiena con salsiccia e stracchino in forno spento con luce accesa per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.

    Infornate la Pizza ripiena con salsiccia e stracchino a 210°C per 20-25 minuti. Comunque controllate la cottura nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

  2. Se invece decidete di fare l’impasto con la planetaria o l’impastatrice la procedura sarà molto più semplice, basterà ottenere un impasto incordato (elastico) allo stesso modo, solo con meno fatica (farà tutto la macchina) e in più non sarà necessario fare le pause da 30 minuti. Volendo però anche qui si può procedere con le pieghe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pizza ripiena con salsiccia e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.