Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella

Oggi ho voluto fare un esperimento preparando la Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella. Una pizza come tante penserete voi… no, non è proprio così. La particolarità di questa ricetta è l’impasto. Invece di fare un impasto classico per pizza ho pensato di aggiungere della polpa (crema) di zucca. La pizza in questo modo è diventata più profumata, saporita e di un bel colore giallo.

Esperimento pienamente riuscito, sono davvero molto soddisfatta. Io e mio marito abbiamo assagiato una pizza diversa dal solito, tanto tanto buona e ricca di sapore. Provatela anche voi, magari se avete ospiti a cena… sono sicura che rimarranno piacevolmente stupiti.

La mia ricetta come al solito prevede il lievito madre, ma nella sezione INGREDIENTI trovate anche le dosi per il lievito di birra e il li.co.li. ⬇️

Leggi anche:
Creare il lievito madre

Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se non avete il lievito madre potete sostituirlo con il lievito di birra. Usatene circa 3-6 grammi (dipende se volete fare una lievitazione più o meno lunga), aumentando la dose di farina di circa 30 g e di acqua di 12-15 g. Se avete il li.co.li. invece, usatene circa 33 g aumentando la dose di farina di circa 17 g.

Per l’impasto:

  • 320 gfarina (tipo 1 o 0 di grano tenero)
  • 60 glievito madre (rinfrescato)
  • 1 cucchiaiomiele
  • 150 gpolpa (crema) di zucca (zucca già cotta e frullata)
  • 130 gacqua (circa)
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 7 gsale

Per la farcitura:

  • 100 grobiola
  • 2 cucchiailatte
  • 300 gmozzarella
  • 100 gprosciutto crudo
  • q.b.origano secco
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per questa ricetta vi con a Teglia per pizza PADERNO 11741-28 cm , antiaderente a 2 strati, robusta e resistente fino a 280°C.
#adv
  • Bilancia
  • Impastatrice o planetaria
  • Contenitore grande rettangolare con coperchio
  • Frigorifero
  • 2 Teglie Paderno 11741 da 28 cm
  • Forno

Preparazione

  1. Per la Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella potete preparare l’impasto con l’impastatrice (come ho fatto io), con la planetaria, oppure a mano, anche se essendo questo un impasto abbastanza idratato sarà un po’ piu complicato, ma non impossibile. Se lo fate a mano date un’occhiata a questa ricetta ➡️ Impasto per pizza alta in teglia fatto a mano

    Circa 3-4 ore prima di iniziare a impastare procedo con il rinfresco del lievito madre. Quando è arrivato più o meno al suo massimo inizio a fare l’impasto.

    Preparazione dell’impasto della Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella: ho setacciato la farina all’interno della ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre appena rinfrescato e ridotto a pezzettini. Oppure lo potete prima sciogliere con una piccola dose di acqua presa dalla dose e poi unirlo alla farina (questo vale soprattutto se fate l’impasto a mano). Quindi ho aggiunto il miele, la polpa (crema) di zucca, circa metà dose di acqua e ho iniziato a impastare a bassa velocità. Dopo circa 5 minuti ho aggiunto l’olio extravergine d’oliva, e a più riprese il resto dell’acqua. Ho aumentato leggermente la velocità e ho fatto incordare bene per ottenere un impasto elastico, infine ho aggiunto il sale.

    Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e pirlando sul piano della cucina (anch’esso leggermente unto d’olio) ho formato una palla. L’ho lasciata riposare per circa 30 minuti sotto una campana, che può essere una ciotola di vetro.

    Dopodiché ho diviso l’impasto in due pezzi uguali e pirlando ho formato due palline.

    Le ho trasferite in un contenitore di plastica rettangolare spolverizzato con della semola di grano duro e ho chiuso con il coperchio.

    Dopo averle lasciate a temperatura ambiente per circa 2 ore in modo che iniziasse la lievitazione ho trasferito le palline in frigo per circa 36-38 ore.

    Voi potete anche fare una lievitazione più corta se preferite, ad esempio di 24 ore, oppure far lievitare direttamente l’impasto a temperatura ambiente. Ricordatevi solo che più a lungo lo fate lievitare (maturare) in frigo, la pizza sarà più digeribile, leggera, profumata e fragrante. Se decidete di fare una lievitazione (maturazione) molto lunga, ad esempio 48 ore o anche di più, potete diminuire leggermente la dose di lievito e usare una farina più forte per pizza a lunga lievitazione, aggiungendo anche un pochino in più di miele.

    Durante la lievitazione (maturazione) nel frigo le mie palline sono anche lievemente cresciute. Le ho tolte e lasciate ancora temperatura ambiente finché non sono raddoppiate.

  2. Poi le ho stese a mano sulla spianatoia. Per vedere il video tutorial della stesura manuale della pizza rotonda CLICCATE QUI:

    Ho spolverizzato le teglie con della semola di grano duro e ho sistemato all’interno le pizze.

    Le ho spenellate in superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e trasferite in forno spento con luce accesa per altre 2-3 ore, o comunque fino al raddoppio.

  3. Per la farcitura della Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella: in una ciotola ho mescolato la robiola con 2 cucchiai di latte, fino a ottenere una crema.

    Se preferite al posto della robiola potete usare la ricotta, oppure semplicemente spalmare sulla pizza un po’ di polpa (crema) di zucca.

    Io ho spalmato la crema di robiola solo un attimo prima di infornare. Se preferite potete farlo prima di far raddoppiare le pizze, in questo modo eviterete di spennellarle con l’olio.

    Ho acceso il forno a 220°C e ho infornato le pizze per 10 minuti solo con la crema di robiola.

    Intanto ho tagliato la mozzarella a fettine e l’ho asciugata su carta da cucina.

    Passati i 10 minuti ho tolto le pizze dal forno e le ho farcite con abbondante mozzarella, un po’ di origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.

  4. Le ho infornate per altri 10 minuti circa abbassando la temperatura sui 195-200°C, e le ho spostate di livello nel forno (dal inizio della cottura un paio di volte).

    Infine ho tolto le pizze dal forno e ho aggiunto le fettine di prosciutto crudo.

    La Pizza gialla alla zucca con crudo e mozzarella è pronta da servire. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.