Crea sito

Pesto di zucchine e mandorle

Il Pesto di zucchine e mandorle è un condimento estivo a base di zucchine, mandorle e basilico, perfetto per condire pasta, insalate di riso, crossini di pane ecc. Facilissimo da realizzare… si fa prima a fare che a dire. Comodissimo in estate, soprattutto nelle giornate particolarmente calde, in quanto non si cuoce nulla 😉

Pesto di zucchine e mandorle

Pesto di zucchine e mandorle

INGREDIENTI:

  • 280-300 g circa di zucchine piccole e sode (in modo da ottenere 250 g)
  • 40 g di mandorle pelate
  • 10 g di foglioline di basilico
  • sale e pepe
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva qb

PREPARAZIONE: 

Per il Pesto di zucchine e mandorle sciacquate le foglioline di basilico e fatele asciugare su carta da cucina, lavate le zucchine e tagliatele a pezzi grossolani.

Fate tostare le mandorle: versatele in una padellina antiaderente senza ungerla e mettetele su fuoco moderato. Fatele saltare o comunque giratele spesso, finché non si saranno leggermente dorate. Dopodiché lasciatele raffreddare completamente. A questo punto io le ho tritate con un mini robot da cucina.

Per completare il Pesto di zucchine e mandorle basterà frullare il tutto, in questo modo: mettete le zucchine, le foglioline di basilico, le mandorle, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe nel frullatore, oppure se usate il mixer a immersione in una brocca o contenitore alto e stretto. Frullate versando dell’olio extravergine d’oliva a filo. Appena avrete ottenuto una crema liscia e omogenea, il pesto è pronto. Facilissimo vero?

Et voila, ora potete usare il vostro Pesto di zucchine e mandorle come più vi piace…

Pesto di zucchine e mandorle

Se non lo consumate tutto, il restante lo potete conservare in frigorifero per un paio di giorni. Mettetelo in un vasetto di vetro e coprite con dell’olio extravergine d’oliva, dopodiché chiudete bene il barattolo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Pubblicato da nonsolodolcedilorena

Sono una semplice appassionata di tutto quello che riguarda la cucina e soprattutto la pasticceria e lievitazione naturale..

2 Risposte a “Pesto di zucchine e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.