Patate al tegame con prezzemolo

Le Patate al tegame con prezzemolo sono un contorno semplice, economico e saporito. Si accompagnano benissimo sia con piatti di carne che di pesce. Dalle mie parti si chiamiano “Patate in tecia” ed è pure un piatto tipico triestino e istriano. La mia versione è un pochino rivisitata ma ugualmente buonissima 😉

Sono molto legata a questo piatto, perché mi riporta indietro alla mia bellissima infanzia in Istria. Mia madre c’è lo preparava spesso, anche perché le patate non mancavano mai in casa in quanto le coltivavamo noi. Bei ricordi 💖

 

Patate al tegame con prezzemolo

INGREDIENTI: (PER 4 persone)

  • 500-600 g di patate
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1 scalogno o mezza cipolla piccola
  • sale e pepe
  • prezzemolo qb

PREPARAZIONE:

Per le Patate al tegame con prezzemolo pelate le patate, poi sciacquatele e tagliatele a dadini.

Mettete sul fuoco un tegame a fondo pesante con dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare leggermente e unite lo scalogno tritato. Fate rosolare a fuoco moderato finché non si colora un po’, e senza aggiungere acqua. Controllate perché lo scalogno brucia in fretta.

Ora unite le patate a dadini e fate insaporire, mescolando. Dopo qualche minuto aggiungete dell’acqua calda, oppure del brodo (se c’è l’avete), fino quasi a coprire le patate (un pochino di meno). Salate, pepate e mettete il coperchio. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti o finché le patate si saranno ammorbidite.

Togliete il coperchio, mescolate leggermente (senza romperle del tutto) e alzate la fiamma. Fate fare la tipica crosticina sul fondo del tegame, con qualche leggera mescolata di tanto in tanto. Ci vorrano circa 5 minuti.

Alla fine unite il prezzemolo tritato e ancora un goccio di olio extravergine d’oliva e mescolate.

Patate al tegame con prezzemolo

Servite calde la Patate al tegame con prezzemolo come contorno a piatti di carne o di pesce. Buon apetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.