Pasta con zucca funghi e speck

La Pasta con zucca funghi e speck è un ottimo primo piatto di stagione, molto saporito, profumato e gustoso. Uno mix di sapori che si sposano perfettamente…il dolce della zucca in contrasto con il saporito dello speck e con quel tocco in più che danno i funghi porcini secchi (molto profumati e aromatici). Provate questo piatto… è veramente squisito!! 😋

Pasta con zucca funghi e speck

Pasta con zucca funghi e speck

INGREDIENTI: (Per due persone – abbondante)

  • 250 di mezze maniche rigate o altro tipo di pasta
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 80-100 g di zucca (peso senza la buccia)
  • 1 pugnetto di funghi porcini secchi (15-20 g)
  • 80 g di speck
  • acqua di cottura della pasta qb
  • parmigiano grattugiato a piacere

Pasta con zucca funghi e speck

PREPARAZIONE: 

Per la Pasta con zucca funghi e speck mettere sul fuoco abbondante e quando arriva a ebollizione salare e calare la pasta. Scolare le mezze maniche leggermente al dente e finire la cottura insieme al condimento.

Per il condimento: come prima cosa mettere a bagno in funghi secchi in acqua tiepida e lasciare che si ammorbidiscano. Ci vorrano 15-20 minuti.

Tagliare la zucca a dadini e lo speck a bastoncini, dadini o listarelle.

In una padella o wok scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e far imbiondire l’aglio intero spellato e leggermente schiacciato, quindi toglierlo. Aggiungere la zucca e farla saltare a fuoco vivace, finché non si sarà colorita un po. Unire i funghi ammollati, strizzati e tagliati a pezzetti. Abbassare leggermente la fiamma e farli insaporire per qualche minuto. Aggiungere qualche cucchiaiata di acqua della pasta per formare il sughetto, oppure un po di acqua filtrata dei funghi. Cuocere per circa cinque minuti e solo verso la fine unire lo speck, che altrimenti diventerebbe duro.

Scolare la pasta al dente, lasciando da parte un po d’acqua di cottura, che andrà aggiunta al bisogno. Versare la pasta nella padella e far saltare fino a ultimare la cottura.Pasta con zucca funghi e speck Servite la Pasta con zucca funghi e speck ancora fumante e a piacere con del parmigiano grattugiato al momento. Buon appetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.