Pasta frolla al caffè

Pasta frolla al caffè 

La pasta frolla classica, come saprete tutti è una ricetta base per crostate e biscotti, ma poi esistono le varianti: in questo caso l’ho aromatizzata al caffè che mi piace tanto. È una preparazione talmente facile e veloce, che io preferisco preparare a mano, anche se volendo si può fare con il robot o la planetaria.

Pasta frolla al caffè

Se prepariamo la Pasta frolla al caffè come base per una crostata: le creme per il ripieno più adatte secondo me sono: crema al mascarpone, crema al cioccolato bianco o una semplice crema pasticcera, crema chantilly ecc…

Un suggerimento: in caso aveste intenzione di fare dei biscotti o di cuocere la pasta frolla “in bianco” per poi riempirla con creme che si preparano a parte, aggiungete agli ingredienti sotto elencati, un cucchiaino di lievito chimico per dolci. Un altro suggerimento, se volete cuocere il guscio vuoto di pasta frolla, è di raffreddarlo bene prima di infornare, altrimenti scenderà molto sulle pareti.  Ovviamente mettete anche un peso sopra (dei fagioli, ceci, riso o altro).

Pasta frolla al caffè

INGREDIENTI:  

  • 300 g di farina 0 o 00
  • 15 g di caffè solubile macinato
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo e 1 tuorlo

PREPARAZIONE:

Per la Pasta frolla al caffè setacciate la farina insieme al caffè solubile macinato, facendo cadere le polveri sulla spianatoia, dove andremo a lavorare. Fate un bucchino al centro e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti.

Pasta frolla al caffè

Lavorate con la punta delle dita, in modo da formare un composto sbriciolato.

Pasta frolla al caffè

Dopodiché unite lo zucchero semolato, il pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo

Pasta frolla al caffè

e impastate per pochissimo tempo, solo fino a che si saranno amalgamati tutti gli ingredienti. Compattate l’impasto e formare una palla.

Pasta frolla al caffè

Poi schiacciatela con la mano per appiattirla leggermente, avvolgetela con la pellicola e fatela raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.

A questo punto procedere in base alla ricetta che andrete a preparare.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.