Pasta broccoli e salsiccia

La Pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto semplice, gustoso, nonché molto facile e veloce da preparare. Anche nelle giornate che non si ha molto tempo la potete preparare senza problemi.

Mi piacciono molto i piatti con il broccolo, è un ortaggio molto sano e si presta a tante preparazioni diverse in cucina. In questo caso ho arricchito il piatto con la  salsiccia che ci sta benissimo e gli da un po’ più di sapore. La dovete assolutamente provare questa pasta, è spettacolare!!

Leggi anche:

Orecchiette ai broccoli

Pasta broccoli e salsiccia

Pasta broccoli e salsiccia

INGREDIENTI: (per due persone – abbondante)

  • 250 g di penne rigate o altra pasta corta
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 2 salsiccie fresche (circa 150-200 g)
  • 1 broccolo medio
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • 1 peperoncino
  • sale
  • poca acqua di cottura
  • parmigiano grattugiato qb

PREPARAZIONE:

Per la Pasta broccoli e salsiccia iniziate mettendo sul fuoco abbondante acqua, e quando inizia a bollire, salatela e versate le orecchiette, che poi andrete a scolare un paio di minuti prima del tempo per completare la cottura in padella.

Intanto pulite il broccolo: con un coltellino tagliate le cime (io tolgo anche la pellicina del gambo con il pelapatate). Sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda, e se certi gambi dovessero essere troppo grandi divideteli in due o tre parti. Fateli lessare e poi scolateli  leggermente al dente.

Intanto scaldate una padella antiaderente e fate rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata, poi mettetela da parte.

Nella stessa padella, aggiungete pochissimo olio (se c’è bisogno), fate insaporire l’aglio intero leggermente schiacciato e quindi toglietelo.

Scolate i broccoli e aggiungeteli (lasciare soltanto un po’ di gambi da parte) che poi andrete a frullare con poca acqua di cottura per dare cremosità al piatto. Unite il peperoncino spezzettato, la salsiccia rosolata in precedenza e aggiustate di sale. Fate insaporire per qualche minuto, poi unite i gambi frullati, e se c’è bisogno di altra acqua di cottura.

Quando mancano 1-2 minuti a fine cottura della pasta, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare e portate a termine la cottura.

Servire la Pasta broccoli e salsiccia con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.