Le Melanzane alla caprese sono un antipasto o secondo piatto freddo estivo semplicissimo da preparare, leggero, fresco e gustoso. Ottime per un’alimentazione equilibrata e salutare ma senza rinunciare al gusto.
Si tratta di gustose monoporzioni a forma di torretta, composte da strati di melanzane grigliate, mozzarella e pomodori a fette, il tutto condito con un pizzico di sale, di pepe, olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico fresco e/o origano.
Sono talmente facili e buonissime che vi consiglio di provarle, per l’estate sono il top. Vi basterà solo grigliare velocemente le melanzane, per il resto si fa tutto a crudo. Meglio di così…
Ma prima di vedere come prepararle date un’occhiata anche a queste golose ricette con le melanzane:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5-6
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per le Melanzane alla caprese:
Le dosi in questa ricetta vanno un po’ a occhio, comunque ve le metto con un “circa”
Strumenti
Preparazione delle Melanzane alla caprese:
Melanzane alla caprese: se volete farle come me a forma di “torretta”, l’importante è che al taglio le fette delle verdure e della mozzarella siano più o meno tutte delle stesse dimensioni. Altrimenti le potete impiatare in altro modo: magari fate dei piattini con fettine di melanzane, mozzarella e pomodori leggermente sovrapposte fino a formare un cerchio, oppure come preferite.
Procedimento: scegliete possibilmente melanzane lunghe in modo da avere fette della misura della mozzarella e del pomodoro.
Sciacquatele, togliete il picciolo e tagliatele a fettine di circa 1 cm.
Scaldate una griglia e grigliatele spennellandole con un velo leggerissimo di olio extravergine d’oliva, da ambo i lati. Man mano che sono pronte trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.
Intanto sciacquate anche i pomodori e tagliateli a fette (sempre più o meno dello stesso spessore delle melanzane grigliate). Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lasciateli da parte, possibilmente in u colino in modo che perdano il liquido in eccesso.
Infine tagliate a fette non troppo sottili anche la mozzarella fiordilatte e asciugatela per bene con diversi strati di carta assorbente da cucina in modo che poi non rilasci troppo liquido.
Ora che tutto è pronto non vi resta che fare gli strati: fate conto che per ogni commensale andrà una torretta o al massimo due se le servite come secondo piatto.
Iniziate con un primo strato di melanzana grigliata, aggiungete un pizzichino di sale, poi fate un secondo strato con la fetta di mozzarella e un pizzico di origano secco, e infine il terzo strato con la fetta di pomodoro e una fogliolina di basilico. Continuate allo stesso modo con ancora una fetta di melanzana, di mozzarella e di pomodoro.
Infine decorate ogni torretta con una fogliolina di basilico e aggiungete un goccino d’olio extravergine d’oliva.
Ed ecco che le Melanzane alla caprese sono pronte. Consiglio di tenerle in frigorifero per circa un’oretta prima di servirle in modo che si insaporiscano maggiormente.
Conservazione delle Melanzane alla caprese:
Potete conservarle per circa 2 giorni in frigorifero, anche se è preferibile consumarle in giornata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.