Linguine con sugo di canocchie

Le Linguine con sugo di canocchie sono un primo piatto appetitoso e raffinato, molto semplice e veloce da preparare. Adatto soprattutto nelle giornate di relax, quando ve la prendete con comodo. Un piatto da gustare in tutta calma, sporcarsi le mani e magari anche la faccia… che goduria! Secondo me, sono anche questi i piccoli momenti che rendono speciale una giornata. Perfette anche per le festività natalizie e in particolare per la vigila di Natale e per Capodanno.

Ma vediamo come prepararle:

Leggi anche queste ricette:

Spaghetti agli scampi

Linguine con calamari e gamberoni

Spaghetti ai gamberi con pomodoro

Linguine con gamberi e asparagi

Spaghetti alle vongole veraci

Linguine con sugo di canocchie

Linguine con sugo di canocchie

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  • 250 g di linguine o spaghetti
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 300-400g di canocchie (ciccale di mare)
  • poco vino bianco secco
  • 7-8 pomodorini picadilly o 2 pomodori grandi maturi
  • poca passata di pomodoro
  • sale
  • poca acqua di cottura della pasta
  • prezzemolo tritato qb

Linguine con sugo di canocchie

PREPARAZIONE:

Per le Linguine con sugo di canocchie iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta, e quando inizia a bollire, salatela e versate le linguine. Poi scolatele due minuti prima del tempo indicato e portatele a cottura in padella insieme al sugo.

Nel frattempo iniziate a pulire la canocchie: lavatele accuratamente, poi con una forbice tagliate le zampette, le antenne e praticate un taglio anche sui due lati, in modo da facilitare la successiva sgusciatura.

Fate un taglio a croce sulla parte bassa dei pomodorini o pomodori e scottateli in acqua bollente per un minuto. Toglieteli con la sciumarola e passateli velocemente sotto l’acqua fredda. Spelateli e tagliateli a dadini.

In una padella larga o wok scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva, fate mbiondire l’aglio tritato insieme al peperoncino spezzettato, oppure potete metterlo intero e poi dopo toglierlo. Aggiungete le canocchie e fatele rosolare da ambo i lati, sfumate con del vino bianco secco, alzate la fiamma e fate evaporare.

Linguine con sugo di canocchie

Unite i pomodorini o pomodori a dadini, poca passata di pomodoro, il sale e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Cuocete a fuoco vivace e senza coperchio per una decina di minuti.

Versate nel sugo la pasta scolata al dente e finite la cottura. In caso il sugo si sia asciugato troppo, aggiungete poca acqua di cottura e fate saltare. Infine aggiungete del prezzemolo tritato..

Linguine con sugo di canocchie

Le Linguine con sugo di canocchie sono pronte, servitele ai vostri commensali, e buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.