Lemon curd ricetta

Lemon curd ovvero crema di limone, è un dessert di origine anglosassone, ma oramai diffuso un po ovunque. Nel XIX e XX secolo in Inghilterra, il Lemon curd fatto in casa, veniva tradizionalmente servito con del pane o degli scones all’ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata. Poi da li in avanti è iniziato un uso un po’ più ampio di questa crema squisita.

Lemon curd

Il Lemon curd è adatto soprattutto come crema per farcire crostate, la più conosciuta è la “Lemon meringue pie” (Crostata meringata al limone). Perfetto anche per farcire crostatine alla frutta, torte e rotoli alla frutta, oppure semplicemente come crema da mangiare con dei biscottini.

Lemon curd ricetta

INGREDIENTI:

  • 2 uova e 2 tuorli
  • buccia e succo di 3 limoni medi non trattati
  • 210-220 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro
  • 2 cucchiaini di maizena (amido di mais)

PREPARAZIONE:

Per il Lemon curd, grattugiate la scorza dei limoni e poi spremete il succo. Fate sciogliere la maizena dentro al succo e lasciate da parte per il momento.
Lemon curdMettete a bagnomaria il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero semolato, fate sciogliere e aggiungete le uova e i tuorli sbattuti con una forchetta. Mescolate e quindi unite a filo il succo con la maizena, girando in continuazione con la frusta. Fate addensare la crema senza mai arrivare a ebollizione, altrimenti si potrebbe stracciare. Se volete potete anche controllare la temperatura con un termometro, quando arriva sui 84-85°C potete spegnere, ma non è indispensabile. Lo si capisce quando è pronta dal fatto che inizia addensare e diventa una crema.Lemon curdTogliete dal fuoco e versare il Lemon curd in una ciotola di vetro o ceramica, passandolo attraverso il colino per togliere la buccia grattugiata. Fatelo raffreddare, coprendo con pellicola a contatto.

Lemon curd

e conservatelo in frigo fino al momento di usarlo.

Il Lemon curd si può conservare in frigo per qualche giorno, oppure congelare. Se invece lo volete conservare come una marmellata, va chiuso nei vasetti di vetro e poi sterilizzato. In questo modo può durare per 2-3 mesi.

Lemon curd

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.