Involtini di peperone e robiola

Gli Involtini di peperone e robiola sono un piatto freddo estivo, da servire come antipasto o secondo piatto. Semplice, leggero e gustoso, ideale anche se siete a dieta o volete mangiare in modo sano e leggero… che tra l’altro in estate con le temperature alte è consigliabile. Si prepara in anticipo e si tiene in frigo fino al momento di consumare.

Involtini di peperone e robiola

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  • 2 peperoni rossi o gialli
  • 200 g di robiola (formaggio fresco)
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • sale e pepe
  • qualche fogliolina di basilico fresco

PREPARAZIONE: 

Per gli Involtini di peperone e robiola, iniziate con i peperoni: lavateli, asciugateli e fateli arrostire nel forno caldo a circa 200°C, per 30-40 minuti rigirandoli ogni 10-15 minuti in modo che cuociano uniformemente. Controllate e quando sono pronti toglieteli e metteteli subito dentro un sacchetto di carta (tipo quello del pane o avvolgeteli con carta forno). Lasciate raffreddare così.

Intanto preparate il ripieno: in una ciotola mettete la robiola e lavoratela per 1 minuto con il cucchiaio di legno per ammorbidirla, unite un pizzico di pepe e le foglioline di basilico lavate e tagliate a con le forbici (per non farle annerire con la lama del coltello, a meno che non usate quello con lama in ceramica). Mescolate e mettete in frigo.

Riprendete i peperoni oramai freddi, spellateli, togliete il picciolo e tutti i semini interni. Tagliate la polpa a falde. Mettete in una ciotola con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio tritato finemente, oppure schiacciato (che poi toglierete). Se non preparate subito gli Involtini, teneteli in frigo coperti con pellicola.

Preparate gli involtini: stendete uno strato uniforme su ogni falda di peperone e arrotolate. Appoggiate gli Involtini di peperone e robiola su un piatto da portata e bagnateli con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Trasferite in frigo per almeno un paio d’ore. Per farli insaporire meglio preparate il piatto anche il giorno prima e saranno ancora più buoni… 😉

Servite gli Involtini di peperone e robiola a temperatura ambiente o freschi ma non freddi.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

2 Risposte a “Involtini di peperone e robiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.