Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta

Gli Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta sono una variante degli gnocchi alla ricotta con aggiunta di barbabietola rossa già cotta e frullata. Si aggiunge la barbabietola principalmente per dare un bel colore rosso bordò agli gnocchi, ma hanno anche un buon sapore leggermente tendente al dolce. Sono molto scenografici e belli da portare in tavola. Provateli e farete un figurone con i vostri cari, ma soprattutto se avete ospiti a cena.

Ovviamente potete condire gli Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta a vostro piacimento. Comunque io vi consiglio un condimento come: fonduta di formaggi, oppure funghi speck e panna o funghi speck e gorgonzola, ma sono perfetti anche con una salsa al taleggio, oppure noci speck e panna o gorgonzola o taleggio, etc…

Leggi anche:
Gnocchi di patate
Gnocchi di ricotta
Gnocchi di spinaci e patate

Gnocchi di patate e broccoli

Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gricotta vaccina
  • 250 gbarbabietola (rossa precotta )
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 220 gfarina 00 (circa)

Preparazione

  1. Per gli Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta frullate con un mixer a immersione la barbabietola rossa (di quelle che trovate già cotte e confezionate) con la ricotta (io per comodità ho usato quella morbida confezionata), un pizzico di sale, di pepe e il parmigiano grattugiato, finché non otterrete una crema.

    Versatela in una terrina e unite la farina setacciata un po’ per volta, mescolando con un cucchiaio di legno. L’impasto dovrà rimanere abbastanza morbido.

    Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, formate un cilindro (grosso) e infarinatelo leggermente.

    Tagliate una fetta d’impasto per volta e formate dei salsicciotti lunghi e sottili (come quelli per gli gnocchi di patate) aiutandovi se c’è bisogno con un pochino di farina. Con un tarocco o coltello tagliate e formate tanti gnocchi.

    Tuffate gli Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta in acqua bollente salata e cuoceteli per 2-3 minuti dal momento che salgono in superficie.

    Toglieteli dal acqua con la schiumarola e conditeli a piacere. Buon appetito!

Consigli:

La quantità di farina per gli Gnocchi rossi di barbabietola e ricotta può variare un pochino e dipende: dal tipo di ricotta che usate, dal umidità della barbabietola e dal tipo di farina. Consiglio inizialmente di lasciare indietro un po’ di farina nel momento che fate l’impasto, provare a cuocere giusto un paio di gnocchi per vedere la consistenza e poi se c’è bisogno aggiungerne dell’altra nell’impasto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.