Gnocchi di broccoli e patate

Gli Gnocchi di broccoli e patate sono una variante appetitosa dei classici gnocchi di patate, più delicati e particolari, ma ugualmente buonissimi. Si accompagnano perfettamente con una svariata quantità  di condimenti: a base di pesce, di carne o vegetariani.

Oggi è andata così: non sapevo cosa cucinare, allora sono andata a vedere nel frigo cosa c’era. Ho trovato un bel broccolo e una ricotta in scadenza. Penso… cosa faccio cosa non faccio, e alla fine mi sono decisa di provare con gli gnocchi, ci ho aggiunto le patate che ovviamente ho sempre in casa, e ok. Ma poi dico… quanta farina ci andrà?? Boh, vado a occhio… per fortuna ci ho preso al primo tentativo!! Sarà la fortuna del principiante? Ogni tanto mi succede quando invento nuove ricette, o sarà un po’ di esperienza che ho acquisito dopo tanti anni che cucino?  Mah… fatto sta che sono venuti perfetti e buonissimi! Provateli anche voi!

Vediamo come procedere:

Gnocchi di broccoli e patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Broccoli
  • 550 g Patate
  • 250 g Ricotta
  • 1 Uovo
  • 250 g Farina 00
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per gli Gnocchi di broccoli e patate mettete a lessare le patate con la buccia per 20-25 minuti.

    Pulite il broccolo: con un coltellino dividete le cime, pelate la parte dei gambi con il pelapatate, e sciaquatele. Lessate i broccoli per 10-15 minuti in acqua bollente salata.

    Una volta pronte le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate insieme ai broccoli, facendoli cadere in una ciotola.

    Intanto che preparate gli gnocchi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che servirà per cucinarli successivamente.

    Aggiungete ai broccoli e patate la ricotta (possibilmente quella morbida confezionata), altrimenti setacciatela prima di unirla. Poi l’uovo, il sale, il pepe e mescolate.

    Setacciate la farina e aggiungetela al composto.

  2. Mescolate un po’ e poi versate il composto sulla spianatoia. Impastate velocemente, formate un salsiccioto e passatelo leggermente nella farina.

    Con un coltello o un tarocco dividete man mano l’impasto a porzioni (fette). Arrotolando e allungando le porzioni sulla spianatoia formate dei salsiccioti molto lunghi, e dello spessore di circa un dito. Con il tarocco o coltello tagliate (formate) gli gnocchi.

    Passateli nella farina o meglio nella semola rimacinata di grano duro e metteteli su un piatto o vassoio.

    Appena bolle l’acqua, salatela e buttate pochi Gnocchi di broccoli e patate per volta. Da quando affiorano in superficie fateli bollire per 1-2 minuti.

  3. Con una schiumarola togliete gli Gnocchi di broccoli e patate dall’acqua e conditeli a piacere.

    Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.