Gnocchetti di verdure e ricotta

Gnocchetti di verdure e ricotta, un delizioso primo piatto, semplice da preparare e dal gusto delicato, datogli dalle verdure (patate, carote e zucchine) e dalla ricotta.

Si possono servire con un classico burro e salvia, salsa al prosciutto crudo o speck con burro e salvia, oppure con salsa ai funghi, salsa al pomodoro, ecc. Oppure come ho fatto io, con pancetta croccante e timo, sta un po’ alla vostra fantasia. Comunque meglio non coprire troppo il gusto particolare degli gnocchi, che si deve sentire.

La ricetta la vidi diversi anni fa in una trasmissione televisiva e mi aveva incuriosito molto. Mi sono annotata gli ingredienti su un foglietto, che qualche giorno fa ho ritrovato tra le mie ricette. Wow ho pensato, la devo provare, e così è stato!

Gnocchetti di verdure e ricotta

Gnocchetti di verdure e ricotta

INGREDIENTI: (per quattro persone)

  • 500 g di verdure  (tra patate, carote e zucchine)
  • 100 g di ricotta vacina
  • 2 uova medie
  • sale
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro

PREPARAZIONE: 

PER GLI GNOCCHI DI VERDURE E RICOTTA sciacquate e tagliate le verdure a pezzetti abbastanza piccoli (così cuociono più velocemente). Fatele lessare in acqua salata per una decina di minuti o finché non saranno leggermente morbide. Toglietele dall’acqua con una schiumarola e passatele al mixer abbastanza velocemente, in modo che si intraveda qualche pezzettino di verdura, saranno più belli esteticamente.

Gnocchi di verdure e ricotta

A questo punto aggiungerete la ricotta setacciata, oppure se avete acquistato una di quelle confezionate, basterà girarla con una forchetta perché si ammorbidisca e non rimangano grumi.

Quindi unite le uova sbattute leggermente con una forchetta e il sale. Mescolate il tutto con un mestolo e poi aggiungiere la semola setacciata, un po’ per volta e sempre mescolando, per non formare grumi. Risulterà un composto abbastanza morbido.

Mettete sul fuoco l’acqua per gli gnocchi,
e intanto trasferite il composto dentro una sac à poche, se c’è l’avete e volete che gli gnocchi risultino tutti uguali e più belli esteticamente, soprattutto se avete ospiti,

Gnocchetti di verdure e ricotta

altrimenti potete formarli con un cucchiaino, non saranno così belli, ma ugualmente buoni.

Quando l’acqua inizia a bollire, salatela e tagliate con una forbice la punta della sac à poche, in base alla grandezza degli gnocchi che volete ottenere.

Fate cadere gli gnocchi nell’acqua bollente schiacciando leggermente la sac à poche e tagliando lo gnocco a misura che desiderate, con un coltello.

Cuocete gli gnocchi per 2-3 minuti, poi scolateli con la schiumarola e serviteli con il condimento che desiderate.

Gnocchetti di verdure e ricotta

Se volete condire gli GNOCCHETTI DI VERDURE E RICOTTA, come ho fatto io, CON PANCETTA CROCCANTE E TIMO: mettete in una padellina un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e rosolate poca pancetta a cubettini o bastoncini con un rametto piccolo di timo o rosmarino. Servite gli gnocchi con questo condimento, aggiungendo anche due cucchiai di acqua di cottura e del parmigiano grattugiato a piacere.

Buon apetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena. Grazie mille!  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.