Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli

Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli – ecco un primo piatto veloce, facilissimo e gustoso, da preparare anche all’ultimo momento, se usate gli gnocchi confezionati (come ho fatto anch’io). Se avete tempo e voglia, potete anche prepararli in casa.

Oggi non sapevo proprio cosa cucinare per il pranzo, ed ero gia in ritardo…allora apro il frigo e trovo dei gnocchetti confezionati (niente di meglio quando si va di fretta), e dei funghi secchi (che ho sempre in casa). Mah…mi manca ancora qualcosa per non fare sempre i soliti piatti…allora apro anche il frezzer, et voilà, dei piselli surgelati…perfetto! Qui viene fuori un sughetto da leccarsi i baffi 😜, lo preparo in velocità, e devo dire che è venuto proprio buonissimo. Che dire…provatelo! 😉

Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli

Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 1 confezione di gnocchi di patate (possibilmente di buona qualità) o se li volete preparare, la mia ricetta la trovate QUI:
  • poco olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno o un pezzetto di cipolla
  • 50-60 g di pancetta affumicata o dolce a cubettini
  • 15-20 g di funghi porcini secchi
  • 1 pugnetto di piselli surgelati (possibilmente piccoli) o freschi (quando è stagione)
  • 1-2 cucchiai di passata di pomodoro
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano grattugiato a piacere

PREPARAZIONE:

Per gli Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli, come prima cosa mettere a rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida per circa 15 minuti.

Mettere sul fuoco l’acqua per gli gnocchi. Quando inizierà a bollire, salare e versare gli gnocchi che saranno pronti appena affiorano in superficie.

Preparare il sugo: In una padella scaldare pocchissimo olio extravergine d’oliva. Tritare lo scalogno o la cipolla e farli rosolare a fuoco medio insieme alla pancetta tritata. Se c’è bisogno aggiungere un goccino d’acqua.

Quando i funghi saranno diventati morbidi, sciacquarli, strizzarli e tagliarli a pezzetti. Unirli alla pancetta e far insaporire per un’attimo, poi versare i piselli e aggiungere un po dell’acqua filtrata dei funghi. Salare, pepare e coprire con il coperchio. Cuocere a fuoco basso finché i piselli non si saranno ammorbiditi leggermente. Unire la passata di pomodoro sciolta in un po d’acqua e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti. Tritare il prezzemolo e unirlo al sugo all’ultimo momento.

Scolare gli gnocchi e versarli nella padella con il condimento. Farli saltare velocemente e con molta attenzione, in quanto gli gnocchi sono molto delicati. Se c’è bisogno unire pochissima acqua di cottura.

Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli

Servire gli Gnocchetti di patate con sugo di funghi e piselli a piacere con del parmigiano grattugiato. Buon apetito! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.