Formatura trecce e treccine (video tutorial) – ecco un piccolo e veloce tutorial su come formare delle trecce, treccine e delle chiocciole intrecciate. In questo caso l’impasto è una pasta brioche alla ricotta, ma va benissimo anche per la pasta brioche classica, oppure semplicemente per fare dei panini, ecc…
Formatura trecce e treccine (video tutorial)
In questo video ho fatto delle trecce e treccine a tre e quattro capi e delle chiocciole intrecciate a due capi… niente di più semplice.
PROCEDIMENTO:
Dopo aver fatto la prima lievitazione, fare delle pezzature da 100-120 g, dividere ognuna in due, tre o quattro parti (dipende da che tipo di trecce volete fare). Formare dei lunghi salsiccioti e procedere come nel video tutorial..
A questo punto non resterà che far rilievitare le treccine fino a raddoppio, io di solito lo faccio in forno spento con luce accesa e coperte da pellicola leggermente infarinata (in modo che non si attacchino). Prima di infornare, spennellarle con dell’uovo sbattuto e un goccio di latte (in caso della pasta brioche), opp:ure con latte o emulsione di olio e acqua (in caso di panini) e cuocerle in forno caldo (circa 190-200°C) per 15-25 minuti (dipende dal tipo di ricetta, dalla grandezza e dal forno).
Sfornare e far raffreddare su gratella…
Per la ricetta delle Treccine di pasta brioche alla ricotta cliccare qui..
Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 😊